SCUOLA DI POLITICA
Nasce a Fasano CityLab, scuola di cittadinanza attiva e presidio di political coaching
A promuovere il tutto è il movimento civico AltreMenti guidato da Giovanni Cisternino: l'iniziativa si articolerà in incontri settimanali
FASANO - Dalla prossima settimana, nel territorio di Fasano, entra in attività CityLab, scuola di cittadinanza attiva e presidio di coaching per persone impegnate nella politica e nell'amministrazione. A promuovere l'iniziativa il movimento civico AltreMenti guidato da Giovanni Cisternino. "Nel periodo in cui l'esperienza di AltreMenti ci ha portato ad entrare in contatto con tante persone per ragionare di politica ed amministrazione - spiega Cisternino - abbiamo percepito un forte bisogno, spesso sfociato in richieste esplicite, di creare momenti aperti a tutti in cui poter comprendere i termini e le dinamiche che caratterizzano l'attività della migliore politica e di una sana amministrazione che pervadono il quotidiano di noi tutti. Non abbiamo potuto restare insensibili a queste istanze. Tempo fa avevamo scritto 'E' un patto che facciamo con ognuno di voi. Mai più un voto senza comprendere, mai più una scelta senza essere informati, mai più un incarico senza essere formati, mai più una responsabilità senza doverne rispondere. Cominciando da noi e senza trascurare nessuno'. Vorremo tener fede a questo patto incominciando a mettere a disposizione di tutti spazi, occasioni, competenze, reti di rapporti ed esperienze per imparare ed ascoltare, capire e comunicare, fare insieme un percorso di informazione e formazione su alcune tematiche economiche, sociali, politiche o amministrative, articolate in un programma organico aperto ai suggerimenti di quanti vorranno seguirci in questa avventura.
L'iniziativa - continua Cisternino - si rivolge a giovanissimi, giovani e meno giovani. Gli incontri si terranno a scadenza mediamente settimanale e per gli studenti sarà possibile certificare il percorso formativo anche ai fini nell'attribuzione di un eventuale del credito scolastico. A questo si aggiungerà un presidio di political coaching ovvero uno sportello a disposizione di quanti, soprattutto giovani, avrebbero le capacità, la possibilità e la volontà di impegnarsi in un'attiva azione politica, ma sono restii a rispondere al richiamo all'impegno perché hanno il timore, non sempre infondato, di dover inoltrarsi in un territorio ostile in cui sarebbero soli e senza "l'attrezzatura" necessaria. Attraverso forme di orientamento ed accompagnamento personale e di gruppo chi vorrebbe cimentarsi nella rappresentanza e nella responsabilità sociale, politica ed amministrativa sarà aiutato a liberare tutte le proprie potenzialità e portarle al più alto livello di rendimento nei risultati. Così potremo guadagnare al nostro territorio menti, idee e notevoli energie capaci di introdurre elementi significativi di rinnovamento ed innovazione tanto nella politica quanto nella società. Il calendario, i temi e le sedi degli incontri saranno resi noti tra qualche giorno".
di Redazione
14/04/2016 alle 04:24:49
Galleria di immagini: Nasce a Fasano CityLab, scuola di cittadinanza attiva e presidio di political coaching
Leggi anche:
Frazioni
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela