NOTA POLITICA
Zaccaria: 'La Tradeco non rispetta il contratto: dove sono i lavoratori stagionali?'
Il candidato sindaco del centrosinistra attacca l'azienda che gestisce la raccolta rifiuti evidenziandone le inadempienze contrattuali
FASANO - "Per rafforzare la pulizia e i servizi sul territorio di Fasano in determinati periodi dell'anno, basterebbe fare qualcosa in più, o meglio, semplicemente rispettare il Progetto integrato dei servizi ambientali redatto nel febbraio del 2013. Oltretutto, la mancata attivazione dei servizi aggiuntivi legati alla media e alta stagione produce un'altra conseguenza, ovvero la mancata assunzione del personale stagionale e questa è la questione peggiore di tutta questa storia”. A patrlare è il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra Francesco Zaccaria esaminando alcuni aspetti del servizio di raccolta dei rifiuti in gestione alla Tradeco.
"Fasano è una città turistica e dal 2 aprile siamo nel periodo di media stagione - continua Zaccaria -. La Tradeco dovrebbe saperlo, ma pare che lo ignori, dato che ad oggi non sono ancora stati attivati i servizi accessori che il capitolato prevede e non sono ancora stati richiamati i lavoratori stagionali, che “vivono” grazie a questi contratti, seppur precari. Inoltre che il servizio in media stagione per essere efficiente deve considerare un +25 per cento rispetto al servizio base, e che in alta stagione, da luglio a fine agosto, andrebbe ulteriormente rafforzato in quanto sul territorio gli abitanti equivalenti per produzione rifiuti superano i 120mila (+50 per cento). L'assunzione degli stagionali permetterebbe di potenziare una serie di servizi, dalla pulizia delle strade cittadine e comunali, alla pulizia anticipata delle spiagge e delle zone costiere pubbliche che a breve saranno prese d'assalto, allo svuotamento dei cestini svuota rifiuti, delle griglie per lo scolo delle acque piovane, per non parlare degli interventi urgenti in questo periodo di disinfestazione, deblattizzazione e derattizzazione per arginare l'invasione spiacevole di scarafaggi e topi nei mesi più caldi.
Cosa aspetta la Tradeco ad avviare il procedimento per i contratti stagionali così da favorire un migliore servizio di pulizia che vada a pieno regime dalla collina al mare - conclude Zaccaria -? Che aspetta a richiamare i lavoratori stagionali? Tutelare i diritti dei lavoratori significa anche salvaguardare i diritti di tutti i cittadini. Ma siamo di fronte ai soliti ritardi, ai soliti disservizi e ad una città sempre più sporca”.
di Redazione
06/04/2016 alle 05:33:35
Galleria di immagini: Zaccaria: 'La Tradeco non rispetta il contratto: dove sono i lavoratori stagionali?'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela