NUOVI ASSESSORI
Donato Ammirabile: 'Ci attende un periodo difficile e sarà importante la programmazione'
Il figlio dell'ex sindaco Vito Ammirabile è l'unico ad avere certezza della sua delega: si occuperà nuovamente di opere pubbliche
Donato Ammirabile
FASANO – Per Donato Ammirabile la nomina odierna ad assessore non è certo una sorpresa. Il successo elettorale ottenuto lo dava già tra i papabili certi all'incarico e dato il buon lavoro svolto con la delega consiliare nella precedente amministrazione era scontata la sua conferma ai lavori pubblici. «Sicuramente continuerò con il lavoro svolto questi anni – spiega Ammirabile -. E' noto come il sindaco voglia assegnarmi la delega ai lavori pubblici che porterò avanti con lo stesso impegno profuso nei tre anni passati. Con la differenza che ci troviamo di fronte ad una situazione realmente difficile. Dovremo fare i conti anche noi con quello che viene oggi definito “spending rewiew” e di conseguenza la prima cosa che faremo sarà l'analisi e la revisione dei costi e delle spese che oggi il Comune sopporta».
Dover realizzare opere pubbliche con le difficoltà economiche di cui sopra non sarà facile. «Assolutamente. E' dell'altro giorno la notizia che il governo ha deciso di tagliare ulteriori soldi ai Comuni, intorno ai 500 milioni di euro. Siamo in attesa di conoscere la quota che capiterà a Fasano. E considerando che alla nostra città sono stati già tagliati tre milioni e mezzo di euro, con l'aggiunta di questa mannaia, saremo costretti ad affrontare periodi difficili e sarà molto importante la programmazione sia nei lavori pubblici che in tutti gli altri settori»
Lei riveste il ruolo anche di coordinatore cittadino del Pdl. Il sindaco ha parlato di senso di responsabilità del suo partito puntando il dito contro il gruppo Nuova Italia. «Questa situazione mi fa pensare che avevo ragione in partenza e che a questo punto il Pdl e i Circoli Nuova Italia non sono la stessa cosa. L'abbiamo visto in questa ma anche in altre occasioni. Io ho sempre detto che il Pdl ha agito in modo responsabile e continuerò a dirlo. Posso già preannunciare che è mia intenzione rassegnare le dimissioni da coordinatore del partito che sarà dignitosamente guidato dall'altro coordinatore Nicola Amati. Questo per far si che all'interno del partito vi sia un percorso e una condivisione delle cariche politiche».
Nel caso in cui il braccio di ferro con i Circoli continui si potrebbero avere ripercussioni in consiglio comunale? «Io mi auguro di no. Mi auguro che i Circoli rinsaviscano da quelle che sono oggi le loro posizioni perché non credo che debba esserci o abbia motivo di esistere un braccio di ferro. Per una questione, a mio avviso, equa delle cariche ai Circoli Nuova Italia spettano due cariche assessorili. Il problema è solo interno ai Circoli ora e non è più della maggioranza»
di Alfonso Spagnulo
13/07/2012 alle 07:45:06
Gianleo Moncalvo, vicesindaco per scelta
Laura De Mola: 'Le mie competenze e la mia esperienza al servizio della città'
Galleria di immagini: Donato Ammirabile: 'Ci attende un periodo difficile e sarà importante la programmazione'
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela