NUOVI ASSESSORI
Gianleo Moncalvo, vicesindaco per scelta
Le prime dichiarazioni del nuovo assessore, con delega da vicesindaco, dopo la nomina ricevuta dal sindaco Lello Di Bari
Gianleo Moncalvo
FASANO – Nessuno si aspettava la sua nomina a vicesindaco. Se quello di assessore era un incarico di cui era quasi certo l'ulteriore delega ha colto tutti di sorpresa. Compreso il diretto interessato, Gianleo Moncalvo. «E' stata una sorpresa anche per me – spiega il neo assessore – questa scelta. Non è stata una mediazione politica ma, ribadisco, una scelta che va a premiare la lealtà, l'impegno, l'onestà e la dedizione al lavoro. Penso non sia mai accaduto che una carica sì simbolica ma importante come questa venga assegnata con questo metodo e non per giochi politici. Oltre tutto la stessa scelta è stata affidata al buon senso di due amici, il sottoscritto e l'assessore Donato Ammirabile, che hanno deciso il da farsi».
Il sindaco ha voluto nominare nuovi assessori nonostante la defezione dei Circoli Nuova Italia. Questo perché l'amministrazione soffriva della mancata guida politica? «Non penso non ci sia stata guida politica. Per quanto mi riguarda ho cominciato a lavorare come consigliere il giorno dopo il ballottaggio. Lo avrei fatto anche senza deleghe. Insieme all'assessore Ammirabile abbiamo lavorato al fianco del sindaco cercando di risolvere i diversi problemi che via via nascevano».
Qualcuno ipotizza per lei la delega al bilancio o alle attività produttive. «Sinceramente non ho avanzato nessuna richiesta. Il sindaco deciderà sulla base delle nostre competenze. Valuterà dove io possa svolgere al meglio la mia opera. Ci sono settori, ad esempio, dove non ho competenze specifiche mentre in altri sì. Accetterò le scelte del sindaco senza problemi».
Moncalvo, tra le righe, si lascia sfuggire che con ogni probabilità non avrà il bilancio e spiega il suo punto di vista sulla situazione venutasi a creare con i Circoli Nuova Italia. «A me pare che i Circoli non abbiano raggiunto un accordo al loro interno in quanto con noi del Pdl era tutto a posto. Non so quello che è accaduto durante le loro riunioni ma so che abbiamo accettato alcune loro richieste e abbiamo lasciato loro l'autonomia che rivendicavano. Evidentemente non era quello il problema ma si strumentalizzava la presenza di Nicola Mola in giunta per ottenere di più».
di Alfonso Spagnulo
13/07/2012 alle 07:40:44
Donato Ammirabile: 'Ci attende un periodo difficile e sarà importante la programmazione'
Laura De Mola: 'Le mie competenze e la mia esperienza al servizio della città'
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela