DIFESA PROVINCIALE
Curto: 'Dietro lo scippo dell'ospedale Brindisi nord grandi interessi economici'
Il coordinatore provinciale di Fli, in una nota, accusa i vertici regionali di aver voluto accontentare politici e imprenditori della provincia barese
Euprepio Curto
FASANO – Si torna a parlare di sanità e ospedali. Oggi (giovedì 12 luglio) i sindaci del brindisino sono chiamati a un doppio importante appuntamento. Prima si incontreranno questa mattina ad Ostuni e poi nel pomeriggio negli uffici regionali a Bari per parlare del nuovo piano di riordino. A tal proposito ecco giungere una nota del coordinatore provinciale di Fli Euprepio Curto che punta il dito sulla mancata scelta del territorio brindisino come sede di una nuova struttura. «Sono convinto che i sindaci della provincia di Brindisi convocati per oggi, insieme a quelli della provincia di Bari, dall'assessore regionale alle Politiche della Salute Ettore Attolini, coglieranno l'occasione per denunciare con forza l'ennesimo scippo subito dal nostro territorio, esprimendo un parere contrario al Piano d'investimenti sanitari per la costruzione di nuovi ospedali».
Sono queste le prime parole di Curto al termine della seduta della terza Commissione consiliare regioonale nell'ambito della quale l'assessore Attolini aveva sostanzialmente confermato che la localizzazione del cosiddetto Ospedale Nord della provincia di Brindisi, inizialmente allocato tra Ostuni e Fasano aveva subito una modifica sostanziale essendo stato programmato in un'area quasi interamente ricadente in territorio monopolitano. «Nessuno sterile campanilismo – ha aggiunto Curto -, ma siccome la previsione della realizzazione dell'ospedale nord brindisino costituiva la naturale conseguenza della soppressione dei due nosocomi di Ostuni e Fasano, non sono comprensibili i motivi per i quali a Brindisi si sottraggono due ospedali per darne uno in più all'area barese. Probabilmente la ragione sta nel fatto che molte città della provincia di Bari sono ormai stanche delle continue cannibalizzazioni subite dal capoluogo, motivo per cui la concessione fatta alla città di Monopoli potrebbe costituire una sorta di risarcimento politico per ciò che alla provincia era stato tolto dalla futura città metropolitana. Tutto giusto se non fosse per due fattori importanti e, al contempo, inquietanti : innanzitutto, il fatto che il prezzo in termini sanitari ancora una volta vien scaricato sul contraente più debole (in questo caso la provincia di Brindisi ); e, in secondo luogo, la possibilità che, almeno stando ad alcune autorevoli indiscrezioni, cordate di grandi costruttori baresi abbiano fatto pesare la loro influenza al fine di poter meglio “osservare” le fasi che condurranno all'assegnazione del lucroso appalto. Ma su quest'ultimo argomento ritornerò».
di Redazione
12/07/2012 alle 08:10:56
Galleria di immagini: Curto: 'Dietro lo scippo dell'ospedale Brindisi nord grandi interessi economici'
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela