TORNATA ELETTORALE
Primarie 'Fasano 2016': i commenti a caldo dei protagonisti
Subito il termine dello spoglio delle schede nel seggio di Fasano improvvisata conferenza stampa dei candidati affiancati da Amati e Latorre
FASANO - Una giornata lunghissima, conclusasi con la vittoria netta di Francesco Zaccaria, quella di ieri (domenica 13 marzo) dedicata alle primarie "Fasano 2016". Interminabile lo spoglio delle schede nel seggio di Fasano centro data l'alta affluenza ma alla fine, dopo che i numeri hanno dato ragione al candidato del Partito Democratico ecco che i protagonisti del progetto "Fasano 2016" hanno avuto ancora la forza di improvvisare una conferenza stampa. Oltre ai candidati Zaccaria, Giovanni Cisternino e Massimo Pagliarulo (unico assente Vito Bianchi che ha lasciato Palazzo Pezzolla molto prima che terminasse lo spoglio) hanno detto la loro anche il senatore Nicola Latorre e il consigliere regionale Fabiano Amati.
"Ringrazio i quasi 3700 fasanesi che hanno partecipato a questa giornata - ha esordito il vincitore Zaccaria -. Nonostante la pioggia e le difficoltà oggettive. Volevo anche ringraziare i miei compagni di viaggio e cioè Vito Bianchi, Giovanni Cisternino e Massimo Pagliarulo perché decidere di condividere un momento come questo non è mai semplice. Noi lo abbiamo fatto anche con un grande fair play cercando di parlare della Fasano che immaginiamo nel prossimo futuro. Infine ringrazio i 50 volontari che dal primo mattino hanno lavorato per l'organizzazione logistica delle primarie e infine quanti mi hanno sostenuto e incoraggiato nell'intraprendere questa avventura che chiaramente ora è solo all'inizio e che ci vedrà protagonisti di qua a giugno".
"Abbiamo affrontato tutto ciò in tempi abbastanza stretti - ha invece sottolineato Giovanni Cisternino - Come ha detto Francesco abbiamo utilizzato il fair-play e penso che i cittadini fasanesi abbiano fatto la loro scelta in assoluta tranquillità sapendo di cadere bene in ogni caso. Personalmente sono meravigliato del risultato perché da 0 a 800 penso che questo si possa dire. Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto e non parlo solo di oggi soprattutto per chi come me non è allenato a sprint così a freddo. Nei prossimi giorni metteremo a punto una strategia e penso che questa squadra avrà molto da dire nel prossimo futuro".
"Ringrazio tutti coloro che mi hanno votato e anche chi non lo ha fatto - ha detto invece Massimo Pagliarulo -. Chiedo scusa per chi ha dovuto aspettare oltre un'ora per poter votare. Non si ripeterà più. La prossima volta ci organizzeremo con più postazioni su Fasano. Sono soddisfatto del risultato generale raggiunto da queste primarie perché ho visto tanta gente votare e altra che purtroppo non ha fatto in tempo. Spero che a giugno ci si ritrovi ancora insieme per festeggiare".
"Oggi credo si possa dire che per la nostra città è stata una bellissima giornata - ha precisato il senatore Latorre -. Non ci sono vinti ma solo vincitori. Non c'è una classifica. Abbiamo scelto insieme il nostro candidato sindaco e adesso insieme siamo impegnati ad avviare la marcia verso il Comune, per avviare una storia nuova in una città che ha bisogno. Io personalmente ringrazio i quattro competitori perché se questa giornata è stata così bella il merito è il loro. Sono stati bravissimi e anche la distribuzione dei voti conferma che c'è stata una scelta molto chiara e un consenso largo per candidati che hanno presentato istanze, esigenze, una pluralità di interessi che noi saremo in grado di raccogliere in sintesi e trasformare in un progetto di governo della città. Qui c'è una squadra che da oggi si mette al servizio di Fasano per cambiare la città e insieme iniziamo l'altra campagna elettorale, quella che vinceremo insieme con Ciccio Zaccaria sindaco".
"Quattromila cittadini fasanesi - ha concluso Fabiano Amati -, un numero spropositato per le elezioni primarie, ha deciso di eleggere la concordia tra un gruppo di testa. Cioè ha imposto ad una coalizione come "Fasano 2016" la concordia tra quattro persone, quattro gruppi dirigenti, che si presentano alla città per governare insieme. Perché lo scopo delle primarie è proprio governare insieme. Questi erano gli intenti di 'Fasano 2016'. Abbiamo avuto questa intuizione e non è originale per la politica persone che si mettono in discussione in quanto demandano ai cittadini la scelta. Ci siamo messi in discussione perché ci vuole molto coraggio per svolgere le primarie e i candidati hanno avuto coraggio. Hanno rimesso le loro ambizioni e il loro saper fare alla decisione del popolo e quest'ultimo ha deciso. Per 'Fasano 2016' questo significa che abbiamo eletto la concordia. Questa è la straordinaria verità. Vorrei che i quattro candidati ci rappresentassero nelle diverse funzioni che la vita amministrativa ha. Vinceremo le elezioni. Il nostro sindaco sono i quattro candidati. Francesco Zaccaria è solo il nome che li rappresenta"
"Un grazie smisurato va ai quasi quattromila fasanesi che hanno risposto al grande appello delle primarie e ai cinquanta volontari distribuiti nei sei seggi sparsi per il territorio che hanno permesso il funzionamento di questo complesso meccanismo di partecipazione - è il pensiero del segretario cittadino del Partito Democratico Pier Francesco Palmariggi -. Un enorme grazie a Vito Bianchi, Giovanni Cisternino e Massimo Pagliarulo, che da domani lavoreranno assieme a noi per il progetto di cambiamento da presentare subito alla città. Abbiamo voluto sin dall'inizio queste primarie perchè sappiamo cos'è il coraggio e cos'è il confronto, per non dover decidere, come hanno fatto gli altri, chiusi in ufficio tra pochi intimi. Sono primarie nate per coinvolgere, per essere vere, aperte a tutti e tali sono state con l'enorme soddisfazione di quanti hanno lavorato per questo grande risultato. Per quanto riguarda il grande gioco di squadra fatto del Partito Democratico, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, puntando tutto con coraggio e convinzione su Francesco Zaccaria. I risultati garantiscono che ci avevamo visto giusto. La storia di Ciccio è la storia di una persona giovane, capace, libera, con le mani pulite, che non ha mai tradito i suoi ideali e che rappresenta al meglio l'ambizione che abbiamo, quella di aggiustare Fasano, cambiando facce, metodi e stile. I venti giorni di questo inizio di campagna elettorale sono stati un concentrato stupendo di energia, sorrisi, incoraggiamenti, sono stati giorni di tante parole dette e tantissime parole ascoltate, di speranza e determinazione, di idee, consigli e preoccupazioni. A noi la politica piace perché esistono esperienze e giornate come queste e spero che tutta la forza accumulata si sprigioni a giugno. Siamo in corsa".
In nottata anche un lapidario commento di Vito Bianchi. "Accetto serenamente ilr isultato - dice lo scrittore archeologo -. Chiedo scusa a tutti i bambini di Fasano se non sono riuscito a fare di più".
di Redazione
14/03/2016 alle 01:47:25
Primarie 'Fasano 2016': vince Francesco Zaccaria
Francesco Zaccaria: 'Questa vittoria è il frutto di un gran lavoro di squadra'
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela