INCONTRO POLITICO
'Fasano 2016': i candidati alle primarie presentati ufficialmente
E' stato il consigliere regionale Fabiano Amati a moderare una conferenza stampa a cui hanno partecipato decine di persone
FASANO - "Se la gente verrà a votare alle primarie con lo stesso entusiasmo che si respira questa sera sarò più che soddisfatto del lavoro svolto". Queste le prime parole del consigliere regionale Fabiano Amati che ieri sera (lunedì 29 febbraio), al Laboratorio Urbano di corso Vittorio Emanuele, ha svolto il ruolo di moderatore alla presentazione dei quattro candidati alle primarie del progetto "Fasano 2016" che si terranno domenica 13 marzo e che sancirà il nome del candidato del centrosinistra. Accanto a lui i "quattro moschettieri" che si sfideranno in questa avventura: Vito Bianchi, Giovanni Cisternino, Massimo Pagliarulo e Francesco Zaccaria.
"Alle primarie parteciperanno movimenti civici e personalità che meglio interpretano il rinnovamento - ha spiegato Amati -. Non esiste più che il sindaco o capo di coalizione venga deciso da 4-5 persone nel migliore dei casi e imposta agli altri. Anche la scelta del candidato deve essere condivisa con la gente. E noi abbimo intrapreso questo percorso presentando una coalizione che ha come fondamento effettuare per questa città un cambio generazionale della classe politica. E vogliamo mutare la classe politica perché se la gente si è lamentata begli ultimi 15 anni un motivo ci sarà. Non è possibile che che chi ha sbagliato a governare per anni ora si presenti come il cambiamento. La prima questione amministrativa per far diventare questa città da oscar è reperire fondi comunitari per renderla potente e il mio ruolo da consigliere regionale sarà quello di supportare chiunque di questa coalizione vincerà. Il segreto è: poco onore e molto lavoro".
Dopo di che Amati ha presentato, in rigoroso ordine alfabetico i quattro candidati. Poi le domande dei giornalisti. Sui punti programmatici i candidati hanno sottolineato come si è tutti d'accordo. Sul raggiungimento degli stessi ci saranno naturalmente strade diverse. Bianchi ha spiegato come certamente si debba puntare sulla responsabilità, preparazione e senso etico mentre Cisternino ha ribadito come uno dei punti principali sarà quello di far uscire il paese dalla continua emergenza. I candidati hanno confermato che in caso di sconfitta saranno comunque presenti al fianco del vincitore. Solo Bianchi ha aggiunto che la sua partecipazione diretta dipenderà dal risultato delle primarie mentre ha assicurato l'adesione del movimento 'in Comune' al progetto.
Al di là delle domande Bianchi, Cisternino, Pagliarulo e Zaccaria hanno offerto una forte parvenza di squadra. Nessuna parola di contrasto verso l'avversario, toni pacati, un forte senso di responsabilità che vuol essere trasmesso anche all'elettorato delle primarie. Nei prossimi giorni ci sarà molto da lavorare per loro mentre martedì 8 marzo, alle ore 18, al Laboratorio Urbano, i quattro candidati si confronteranno in un incontro pubblico organizzato da Osservatorio e Osservatoriooggi.
di Redazione
01/03/2016 alle 05:49:30
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela