NOVITà POLITICHE
Primarie del centrosinistra a Fasano rinviate al 13 marzo
La preparazione della giornata di voto necessita di altro tempo: intanto Fabiano Amati tenterà l'ultima carta per convincere Rosato
FASANO - Le primarie del centrosinistra a Fasano si terranno non più domenica 6 ma domenica 13 marzo. La decisione è scaturita ieri sera (mercoledì 10 febbraio) dopo la riunione voluta da Fabiano Amati a cui hanno partecipato alcuni di quelli che saranno i protagonisti della giornata elettorale. Erano presenti, infatti, oltre al consigliere regionale, anche Francesco Zaccaria e Pierfrancesco Palmariggi per il Partito Democratico; uno dei candidati ormai certi alle primarie Giovanni Cisternino; Giuseppe Pugliese, Antonio Cofano e Leonardo Zizzi per il Movimento "in Comune". Presenti anche Peppino Pace e Donato De Carolis. Durante l'incontro si è registrato il definitivo passo indietro, rispetto alle primarie, proprio di Pace che tempo fa aveva dato la sua disponibilità. Per il medico montalbanese ormai i non ci sarebbero più i presupposti per una sua presenza.
Ecco quindi che il discorso dovrebbe essere tutto ristretto a quattro soli nomi ovvero Giovanni Cisternino, Vito Bianchi, Massimo Pagliarulo e il nome che verrà fuori dal Partito Democratico. Per quest'ultimo si registra l'ennesimo ritardo il che lascia presupporre che non ci sia proprio unione all'interno del partito sulla figura da schierare. Una frangia piddina locale vorrebbe, infatti, che si schierasse un nome d'esperienza, una figura di peso mentre un'altra opterebbe per lasciare spazio a qualche giovane.
Sempre sul fronte primarie pare che Amati voglia giocarsi l'ultima carta per tirarci dentro anche Giacomo Rosato. L'ideatore di "Fasano 2016", infatti, avrebbe chiesto un incontro con i rappresentanti dell'intera coalizione guidata dallo stesso Rosato. Cosa voglia dire per convincerli non è dato sapere. Ma le speranze sono pressoché pari allo zero in quanto tutti i movimenti vicini a Rosato hanno già fatto intendere al loro candidato di non essere minimamente intenzionati a fare le primarie. E lo stesso Rosato da una parte dice di voler attendere altri giorni per sciogliere la riserva e dall'altra ha fatto partire la sua macchina di comunicazione con tanto di sito internet www.rosatosindaco.it che vede sulla home page i quattro simboli già certi in suo appoggio: "Fasano Democratica", "Noi ci siamo", "Circoli Nuova Fasano" e "La casa del cittadino". Chiaro segnale di come il centrosinistra abbia perso tempo ad aspettare un ripensamento dell'imprenditore.
Nella riunione di ieri, poi, è stata approntata una bozza di regolamento per le primarie che dovrebbe prevedere anche, per i candidati e le liste a supporto, una sorta di adesione al centrosinistra. Altro motivo che allontanerebbe di fatto Rosato dalle primarie avendo questi, nella sua coalizione, diversi elementi più vicini al centrodestra, vedi Antonio Scianaro.
di Redazione
11/02/2016 alle 05:26:17
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela