NOVITà POLITICHE
Il Partito Democratico di Fasano ha deciso: primarie il 6 marzo per la scelta del candidato
La riunione tenutasi all'Oratorio ha fatto sì che si decidesse la strategia per la scelta del candidato migliore: si punta a tirare dentro anche Rosato
FASANO - Alla fine la decisione è stata presa. A sancire il candidato del centrosinistra, con il Partito Democratico in testa, saranno le primarie che si terranno il 6 marzo prossimo. A deciderlo la riunione tenutasi ieri sera (giovedì 4 febbraio) all'Oratorio del Fanciullo. Assente il senatore Nicola Latorre (giunto a Fasano in tarda serata, ndr) all'incontro hanno partecipato il segretario cittadino del Pd Pierfrancesco Palmariggi, Fabiano Amati (i due hanno anche coordinato gli interventi), gli ex consiglieri comunali Luana Amati e Vittorio Fanelli e poi Francesco Zaccaria, Fabio Sibilio, Giovanni Petruzzi, Francesco Fanizza, Sante Livrano, Giorgio Pentassuglia, Stella Carparelli, Loredana Legrottaglie, Vito Ventrella, Roberto Ammirabile, Giuseppe Simone, Saverio Di Tano, una rappresentanza del gruppo dei giovani democratici e altri simpatizzanti del Pd. Nell'ordine hanno preso la parola Palmariggi, Loredana Legrottaglie, Stella Carparelli e Fabiano Amati. Una riunione in cui si è mostrata schiettezza e determinazione data l'importanza, anche, della posta in palio. E alla fine ecco la linea comune che è quella di far decidere ai cittadini il candidato tramite primarie.
"Il 6 marzo affideremo ai fasanesi il potere di decidere il candidato sindaco del centrosinistra - fa sapere a caldo il segretario cittadino del Pd Palmariggi -. Si sceglie di stare insieme e poi saranno primarie libere, aperte e contendibili: chi vince guiderà la nave, chi perde dovrà sostenere lealmente il vincitore. Sarà l'occasione per lanciare un grande progetto condiviso tra tutte le forze politiche che sono determinate a dare una svolta netta al modo di amministrare questa città. Registriamo molto favorevolmente le disponibilità già emerse e in queste ore il ruolo del Partito Democratico sarà quello di lavorare per aprire un confronto rapido con tutti e ampliare il più possibile la partecipazione. Altri hanno l'abitudine di scegliere i propri candidati in un ufficio, noi daremo vita a questo importante processo politico basato sul coinvolgimento diretto dei cittadini, oltre che per la scelta del candidato, anche nel dibattito sui temi chiave per il futuro di Fasano. Ovviamente i candidati alle elezioni primarie, i partiti, i movimenti e le liste civiche che sceglieranno di stare insieme e di partecipare a questo grande meccanismo di partecipazione e democrazia, condivideranno le regole del gioco e dovranno aderire ad un manifesto del centrosinistra basato sulla volontà di costruire un progetto di grande cambiamento e di netta rottura con i fallimentari trascorsi amministrativi degli ultimi tredici anni. Il Partito Democratico, in questo momento cruciale per la nostra città, sarà in prima linea nel coordinamento di questa grande mobilitazione. Infine, se in ottica primarie ci saranno disponibilità anche interne al Partito Democratico le accoglieremo, ma il nostro primo obiettivo è quello di essere polo coalizzante e riunire le forze del centrosinistra per dare una svolta concreta a determinata".
Ma chi parteciperà alle primarie? Certamente ci sarà Giovanni Cisternino, il docente del Salvemini che proprio ieri sera ha sciolto la riserva e si è detto disponibile ad un'eventuale candidatura a sindaco. Potrebbe esserci il medico montalbanese Peppino Pace e un rappresentante del Partito Democratico scelto, probabilmente, dai giovani. I vertici Pd, tuttavia, probabilmente sperano che si unisca al gruppo anche Giacomo Rosato che, con un'eventuale vittoria, avrebbe al suo fianco il partito risultato il più suffragato alle ultime regionali. Ma, come ha fatto capire chiaramente Palmariggi, sono primarie aperte a tutti coloro che vorranno mettersi in gioco e sposare il progetto del centrosinistra. Tramontata l'ipotesi di una candidatura del senatore Nicola Latorre. Nei prossimi giorni si raccoglieranno le adesioni e poi via alla preparazione.
di Alfonso Spagnulo
05/02/2016 alle 00:29:53
Galleria di immagini: Il Partito Democratico di Fasano ha deciso: primarie il 6 marzo per la scelta del candidato
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela