MOVIMENTI POLITICI
Elezioni comunali a Fasano: primarie per il centrodestra e il Pd verso la scelta Pace
Riunioni in contemporanea ieri sera, 29 gennaio, di diverse forze politiche, si stringono i tempi per la ricerca dei candidati
FASANO - Si fanno sempre più frequenti gli incontri tra forze politiche per cercare accordi e magari dissipare questioni interne e dubbi al fine di poter scegliere un candidato sindaco capace di calamitare quanti più voti possibili. Ieri sera (venerdì 29 gennaio), ironia della sorte, quasi in contemporanea, ecco riunirsi il centrodestra e il Partito Democratico.
Per i primi ecco giungere, a fine riunione, un comunicato ufficiale che cita: "Il centrodestra fasanese è compatto, motivato e convinto di essere ancora e sempre più in grado di rappresentare la città di Fasano. Pertanto, nei prossimi giorni è prevista l'organizzazione di una grande manifestazione di coinvolgimento di tutte le forze e le anime che non si riconoscono nè nel centrosinistra né tantomeno nelle costituende pseudo-coalizioni raccogliticce e prive di qualsiasi senso politico. Ogni cittadino sarà legittimato e motivato a manifestare la propria opinione liberamente. Ogni proposta, suggerimento ed anche critica ci servirà a dimostrare che abbiamo bisogno di ciascuno di voi!". All'incontro, richiesto da Fratelli d'Italia che non voleva più aspettare l'esito riguardante la candidatura di Lello Di Bari, erano presenti, per Forza Italia, il commissario cittadino Tommaso Scatigna, Bebè Anglani e lo stesso Di Bari; per i "Conservatori e Riformisti" Gianluca Cisternino, Pinuccio Zaccaria e Donato Ammirabile; per "Fratelli d'Itali"a Grazia Neglia, Jury Peres e il membro del direttivo provinciale Francesco Fiera; per i Cristiano Riformisti il segretario regionale Antonio Clarizio e Saverio Clarizio. Presenti anche i coordinatori cittadino e provinciale dei Giovani di Forza Italia Giuseppe Furleo Semeraro e Mario Schena.
La discussione si è protratta per tre ore e si è convenuto che è giunto il momento di cominciare a muoversi a prescindere da quanto accadrà all'ex sindaco Di Bari che attende per la prossima settimana il parere del Consiglio di Stato. Alla fine è emersa chiara la volontà di molti di voler puntare sulle primarie per la scelta del candidato, con o senza Di Bari. E' chiaro che se l'ex primo cittadino parteciperà alla partita bisognerà vedere chi avrà il "coraggio" di affrontarlo. Probabilmente, alle primarie, andrebbero Donato Ammirabile (che ha palesemente e da tempo dichiarato la sua contrarietà alla ricandidatura Di Bari) e un rappresentante di Fratelli d'Italia. Al gioco delle primarie sono contrari, invece, i fratelli Clarizio che hanno dichiarato che sosterranno Di Bari qualora dovesse candidarsi ma se l'ex sindaco fosse fuori dai giochi si sentirebbero liberi anche di poter lasciare il centrodestra. Se da Roma arriveranno notizie negative per Di Bari allora le primarie si farebbero tra un esponente di Forza Italia (Bebè Anglani in pole), Donato Ammirabile e il nome proposto da Fratelli d'Italia. Ma è una questione ancora tutta in itinere dato che al momento si vuol solo puntare sull'unità di coalizione che rischiava di saltare per screzi interni non ancora del tutto dissipati.
Dicevamo del Partito Democratico. Come spesso accade durante i fine settimana (si attende sempre il ritorno del senatore Nicola Latorre da Roma, ndr) anche i piddini si sono voluti incontrare per continuare il lavoro di tessitura che porterà, anche nel loro caso, alla scelta del candidato. Intanto pare sia tramontata l'ipotesi del professor Giovanni Cisternino. Il giovane docente pezzaiolo avrebbe declinato l'invito a candidarsi sindaco rivoltogli proprio dal senatore Latorre preferendo, al momento, puntare solo al consiglio comunale. Ecco quindi che il partito potrebbe virare direttamente su un altro esponente frazionale, il dottor Peppino Pace, sostenuto da Fabiano Amati. Ma anche nel Pd potrebbero esserci grandi sorprese o il ricorso alle primarie per la scelta della persona giusta. Le prossime due-tre settimane risulteranno decisive.
di Redazione
30/01/2016 alle 05:29:54
Galleria di immagini: Elezioni comunali a Fasano: primarie per il centrodestra e il Pd verso la scelta Pace
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela