CONFRONTI POLITICI
Fine settimana decisivo per la formazione della nuova Giunta comunale
Il sindaco Lello Di Bari vuol stringere i tempi e annunciare la sua vera squadra già per l'inizio della prossima settimana
Il sindaco Lello Di Bari
FASANO - Siamo alla stretta finale. Sarà un fine settimana cruciale, questo, per la composizione della nuova Giunta targata Lello Di Bari. Nonostante giovedì scorso (5 luglio) siano venute fuori le ormai note frizioni tra il primo cittadino e i Circoli Nuova Italia, lo stesso Di Bari cercherà di chiudere il cerchio nelle prossime ore. Il sindaco avrebbe confessato ai suoi più stretti collaboratori di voler annunciare la nuova squadra di governo i primi giorni della prossima settimana. Ecco quindi che diventeranno di fondamentale importanza la serie di incontri che il sindaco avrà con i componenti del gruppo consiliare capeggiato da Antonio Scianaro.
Ormai è noto a tutti che l'unico mezzo di contrasto tra le parti si chiama Nicola Mola. Di Bari ha sempre sostenuto di non volere l'esponente montalbanese nella sua Giunta ma Scianaro ha sinora difeso a spada tratta colui che è stato il secondo degli eletti nella sua lista. L'impressione è quella che alla fine Di Bari farà un passo indietro e inserirà Mola in Giunta anche se questa scelta lascerà strascichi comunque. La forzatura dei Circoli costringerà Di Bari ad avere nel gruppo dei suoi collaboratori più stretti un elemento non da subito desiderato. E di questo potrebbe risentirne il rapporto tra i due. Mola o non Mola, comunque, urge per il sindaco Di Bari trovare una quadratura della situazione e formare la tanto desiderata squadra per due motivi.
Il primo è che alla macchina amministrativa serve la guida politica che solo un assessore può dare. Attualmente, con la mini Giunta, sono stati presi provvedimenti ma in pochi e specifici settori. Insomma, la città, per fare un paragone automobilistico, sta viaggiando con la seconda invece che di quarta o quinta. Di Bari ha sempre parlato di svolta ma questa ancora non c'è stata, complici anche queste beghe politiche. Il secondo motivo che sta spingendo il sindaco ad accelerare i tempi sta nel fatto che non vuol dare l'impressione di essere in difficoltà. Già in consiglio comunale l'opposizione aveva fatto notare il fatto che il primo cittadino si era presentato in assise senza la sua vera squadra. Ecco quindi che far sembrare una maggioranza appena eletta già in crisi perché non si riesce a trovare un punto d'incontro non è il massimo per Di Bari. Così oggi (sabato 7 luglio) e domani (domenica 8 luglio), nonostante il gran caldo e il giorno festivo, è facile prevedere che Di Bari e Scianaro si incontreranno per trovare l'accordo e far sì che non ci siano più attenuanti nella fase di rilancio cittadina.
di Alfonso Spagnulo
07/07/2012 alle 06:45:28
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela