PREPARAZIONE ALLE COMUNALI
Elezioni comunali a Fasano: il centrodestra attende Lello Di Bari, il Pd Giovanni Cisternino
Mentre Giacomo Rosato, Vito Bianchi e Raffaele Trisciuzzi da settimane hanno iniziato la loro campagna elettorale ancora ci sono indecisioni negli altri schieramenti
FASANO - Il 2016 non ha portato, ancora, certezze e chiarezze su quelle che saranno le candidature a sindaco di Fasano. Fermo restando le ormai certe discese in campo di Giacomo Rosato (al momento con tre liste civiche: "Fasano Democratica", "Noi ci siamo" e "Circoli Nuova Fasano"), Vito Bianchi (Movimento 'in Comune') e Raffaele Trisciuzzi (Movimento 5 Stelle) si attendono le decisioni del centrodestra e del Partito Democratico.
Per la prima coalizione a tenere banco è la possibilità o meno dell'ex sindaco Lello Di Bari di poter partecipare alla competizione. Solo dopo che il Consiglio di Stato avrà detto la sua si discuterà se il chirurgo sarà o meno il candidato. Infatti molti suoi vecchi sostenitori hanno via via mostrato dubbi sul fatto che sia proprio Di Bari a rappresentare il centrodestra. Renzo de Leonardis, Gianluca Cisternino e Donato Ammirabile hanno più o meno fatto capire, pubblicamente o velatamente, di essere intenzionati a valutare altre ipotesi. E se per De Leonardis e Ammirabile sembrano si stiano schiudendo le porte per entrare a far parte della coalizione Rosato, l'ex presidente del consiglio potrebbe risultare addirittura un'alternativa allo stesso Di Bari che resta, comunque, in pole position se gli permetteranno di candidarsi. Non è escluso che si opti per le primarie anche se i vertici nazionali dei vari partiti di centrodestra ritengono questo strumento poco adatto alla scelta dei candidati. Certo è che la nomina di Tommaso Scatigna a commissario cittadino di Forza Italia rafforza Di Bari data la lunga amicizia che intercorre tra i due. Se Di Bari non avesse il placet da Roma allora si che ci sarà da divertirsi. Tanti ambiscono a prendere il posto dell'ex sindaco: sarà comunque una lotta tra Bebè Anglani, Gianluca Cisternino, Gianleo Moncalvo e Laura De Mola.
Il Partito Democratico continua, intanto, a pendare alle primarie per la scelta del suo candidato. Sfumata ogni ipotesi di accordo con Giacomo Rosato si punta ad una scelta condivisa col proprio elettorato. Ma le stesse primarie potrebbero anche saltare se si trovasse convergenza sul nome di Giovanni Cisternino, docente di informatica al Salvemini. E' la proposta fatta da Nicola Latorre ma che non ha ancora trovato l'okay dell'altro pezzo da novanta del Pd locale Fabiano Amati. Con Cisternino (che non ha ancora sciolto le riserve sulla sua disponinbilità) si punterebbe su di un nome nuovo, espressione delle frazioni (è infatti di Pezze di Greco) e mai coinvolto in politica. Una ventata di novità che potrebbe però dover passare dalle primarie (da tenere a febbraio) a cui parteciperebbero anche Ottavio Narracci, Peppini Pace e Piero De Leonardis.
In attesa che si sciolgano i dubbi su Di Bari e Pd, però, ci sono già alcune indiscrezioni su chi si candiderà al consiglio comunale. Intanto la coalizione di Rosato potrebbe presto allargarsi con l'ingresso della lista dell'Udc. Nei giorni scorsi il commissario cittadino Giuseppe Vinci ha incontrato il candidato sindaco per valutare insieme se ci sono i presupposti per un cammino comune. La lista 'Noi ci siamo', che vede negli ex consiglieri comunali Tonio Zizzi e Giuseppe Colucci i primi rappresentanti, si è arricchita con le adesioni di Gaetano Vinci, della dirigente Rosanna Cirasino, di Domenico Colucci e dell'avvocato Giuseppe Conversano.
di Redazione
13/01/2016 alle 06:47:23
Galleria di immagini: Elezioni comunali a Fasano: il centrodestra attende Lello Di Bari, il Pd Giovanni Cisternino
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela