ASSISE D'INSEDIAMENTO
Il consiglio comunale minuto per minuto: la diretta dall'aula consiliare
E' in corso di svolgimento il primo consiglio comunale che dovrà decidere, dopo l'insediamento dei consiglieri, il suo presidente e il vice
Dopo tante polemiche e incertezze ecco l'insediamento del consiglio comunale.
In maggioranza Gianluca Cisternino, Donato Ammirabile, Francesco Masella, Gregorio detto Bebè Anglani, Gianleo Moncalvo, Giuseppe Zaccaria, Laura De Mola e Antonio Legrottaglie del Popolo della Libertà; Antonio Scianaro, Nicola Mola, Oronzo De Leonardis e Biagio Digeronimo dei Circoli di Nuova Italia, Vito Loparco di Futuro e Libertà e Saverio Clarizio dei Cristiano Riformisti.
All'opposizione ecco, invece, Vito Bianchi (candidato sindaco del movimento In Comune), Vittorio Fanelli, Luana Amati e Donato De Carolis del Partito Democratico, Giuseppe Colucci e Tonio Zizzi dell'Udc, Antonio Pagnelli ed Emma Castellaneta di Fasano Cambia Colore e Giacomo Rosato di Noi Centro - Fasano Democratica. Al posto della dimissionaria Stella Carparelli entra in consiglio Francesco Bianco di Api.
Ore 18.05: i consiglieri fanno il loro ingresso in aula e il segretario chiede di prendere posto.
Ore 18.07: il segretario fa l'appello dei consiglieri eletti.
Ore 18.09: a presiedere il consiglio viene chiamato il consigliere anziano Gianluca Cisternino
Ore 18.11: in aula viene fatto risuonare l'inno nazionale
Ore 18.12: il presidente Cisternino passa la parola al sindaco Lello Di Bari che augura buon lavoro ai consiglieri sottolineando come ci sia molto da fare a Fasano. Il primo cittadino ricorda il lavoro svolto nei cinque anni trascorsi a capo dell'Amministrazione augurandosi un quinquennio di buoni risultati. Sottolineato anche il rinnovamento tra i banchi dell'opposizione rispetto alla scorsa consiliatura.
Ore 18.14: viene osservato un minuto di silenzio in memoria di Renato Demola
Ore 18.15: viene discusso il primo punto all'ordine del giorno ovvero l'elencazione e la proclamazione degli eletti.
Ore 18.20: vengono proclamati gli eletti per alzata di mano non essendo venute fuori incompatibilità
Ore 18.22: viene effettuata la surroga alla dimissionaria Stella Carparelli: entra in consiglio Francesco Bianco
Ore 18.25: secondo punto all'ordine del giorno ovvero l'elezione del presidente del consiglio comunale. Secondo l'articolo 37 dello statuto comunale occorrono i due terzi del consiglio. Il voto è palese.
Ore 18.27: interviene il consigliere Antonio Scianaro dei Circoli Nuova Italia che formula gli auguri all'assise. Scoppia la prima polemica all'interno della maggioranza: Scianaro annuncia che non essendoci ancora nessun accordo politico proporranno un loro consigliere alla carica di presidenza.
Ore 18.30: interviene il consigliere Giuseppe Zaccaria del Pdl. Anch'esso formula gli auguri all'assise e ai cittadini di Fasano. Zaccaria ricorda Renato Demola, Modestina Lippolis e Giannino Latartara, consiglieri scomparsi prematuramente.
Ore 18.34: interviene il consigliere Giacomo Rosato di "Noi Centro - Fasano Democratica". Ribadisce l'importanza del ruolo dell'opposizione che deve contribuire in modo fattivo ala crescita della città. In merito all'elezione del presidente del consiglio Rosato chiede innovazione e lancia una proposta: Vito Bianchi alla presidenza del consiglio come figura equidistante tra i due poli.
Ore 18.37: interviene il consigliere Vito Bianchi che ringrazia Rosato e l'intera opposizione per la stima. Il rappresentante di "in Comune" continua ringraziando il suo elettorato e fa una premessa relativa alla sua candidatura: qualora diventasse presidente del consiglio destinerà l'indennità a lavori pubblici per bambini o il ripristino degli scalini di S. Donato. Conclude il suo intervento, applaudito dal pubblico, affermando che voterà egli stesso favorevolmente colui che metterà in atto il suo stesso pensiero.
Ore 18.45: reinterviene il consigliere Zaccaria che nel precedente intervento non si era espresso sul punto all'ordine del giorno: per la Pdl il presidente del consiglio proposto è Gianluca Cisternino.
Ore 18.49: prende la parola la neoconsigliera Luana Amati del Partito Democratico che salutando l'ormai lontana campagna elettorale spiega come l'atteggiamento del Pd sarà vigile e spera in una fattiva collaborazione anche con la maggioranza su punti importanti come tribunale e ospedale.
Ore 18.55: interviene il consigliere Giuseppe Colucci dell'Udc ribadisce che porterà avanti l'interesse dei cittadini. Ci sarà un'opposizione forte e decisa ma anche propositiva. Un'opposizione che avrà il dovere, qualora il provvedimento fosse buono, di approvarlo insieme alla maggioranza. Colucci propone che gli assessori offrano le loro indennità al bene comune e conclude con un saluto a Stella Carparelli.
Ore 19.01: interviene il consigliere Tonio Zizzi dell'Udc che ribadisce la candidatura di Bianchi alla presidenza del consiglio comunale oltre ai rituali ringraziamenti. Zizzi comunica all'assise che sarà lui il capogruppo consiliare dell'Udc.
Ore 19.04: interviene il consigliere Vittorio Fanelli del Pd, il più giovane dell'assise. Anche per lui ringraziamenti di rito.
Ore 19.05: interviene il consigliere Saverio Clarizio dei Cristiano Riformisti. Sottolinea come ci si debba impegnare a continuare a lavorare per la città e ribadisce l'appoggio a Gianluca Cisternino come presidente.
Ore 19.07: interviene il consigliere Donato De Carolis del Pd che mette pepe sottolineando il fatto che la maggioranza non sia riuscita ad arrivare al primo consiglio senza squadra. Polemizza sugli aumenti di Imu, mensa e trasporto scolastico. Chiede una squadra efficente che risolva i problemi della città. De Carolis punta il dito sulla mini Giunta chiamata solo ad espletare alcuni provvedimenti. Definisce la mini squadra "Giunta topolina".
Ore 19.09: si passa alla votazione: Cisternino ottiene 10 voti, Bianchi 9 voti, Mola 3 voti, tre gli astenuti ovvero i tre candidati. Votazione che non produce il presidente.
Ore 19.15: si apre un ennesimo strappo tra Pdl e Circoli Nuova Italia che ha proposto Nicola Mola alla presidenza.
Ore 19.17: quarto punto all'ordine del giorno ed ecco il giuramento del sindaco.
Ore 19.18: quinto punto all'ordine del giorno: la presentazione della Giunta ma prima il sindaco Di Bari ne approfitta per rispondere ad alcune stilettate lanciate dai banchi dell'opposizione. Poi Di Bari presenta Giuseppe Vinci e Grazia Neglia, i componenti della Giunta che rimarrà in carica sino a quando non sarà pronta la nuova squadra.
Ore 19.20: il sindaco chiede e viene accontentato 5 minuti di sospensione.
Ore 19.40: riprendono i lavori e il segretario ripete l'appello.
Ore 19.42: ultimo punto all'ordine del giorno: elezione della commissione elettorale comunale. Come scrutatori vengono scelti i consiglieri Antonio Legrottaglie, Renzo De Leonardis e Francesco Bianco. Il votò sarà segreto. La commissione sarà composta dal sindaco, da tre consiglieri più tre supplenti.
Ore 19.45: si vota per la commissione elettorale: gli effettivi eletti sono Giuseppe Colucci con 10 voti, Antonio Scianaro e Antonio Legrottaglie con 7 voti. I supplenti saranno Donato De Carolis, Franco Masella e Vito Loparco.
Ore 19.55: la seduta viene sciolta.
di Redazione
05/07/2012 alle 17:29:30
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela