DECISIONE IN GIUNTA
La Regione congela il piano di recupero del centro storico
La Giunta regionale ha bloccato momentaneamente lo strumento urbanistico: resta da capire se il congelamento è legato alle vicende giudiziarie o ad altro
Lello Di Bari e Fabiano Amati
FASANO – Stoppato dalla Giunta regionale il Piano di recupero del centro storico di Fasano. La decisione è stata presa nella seduta di ieri (martedì 3 luglio) ed è probabile che sia collegata alle note vicende che hanno visto l'attuale assessore regionale alle Opere pubbliche Fabiano Amati e il sindaco di Fasano Lello Di Bari essere raggiunti da un'informazione di garanzia per abuso d'ufficio in concorso. Evidentemente la Giunta regionale vuole che si faccia chiarezza sulla vicenda e che vengano accertate eventuali responsabilità giudiziarie prima di approvare il piano che resta così congelato.
All'epoca Fabiano Amati, consigliere comunale d'opposizione, ricevette dal sindaco Di Bari la delega di indirizzo e controllo sull'iter di approvazione definitiva del piano di recupero del centro storico di Fasano, Savelletri e Torre Canne. Ad Amati si contesta il fatto che nell'area da riqualificare ci fossero immobili di proprietà della sua famiglia e che quindi non potesse essere lui a controllare il piano. Il Tar ha dato sempre ragione allo stesso Amati che ora, però, dovrà chiarire la sua posizione, unitamente al sindaco Di Bari, davanti alla giustizia penale. Resta da capire se i motivi siano davvero questi o la Giunta regionale abbia ravvisato qualche incongruenza tecnico-urbanistica contenuta riguardo al quadro normativo in materia.
di Alfonso Spagnulo
04/07/2012 alle 13:16:41
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela