POLITICA IN FERMENTO
Elezioni comunali a Fasano: nessuna intesa tra 'in Comune' e '5 Stelle'
I due movimenti si sono incontrati ma appaiono insormontabili i paletti fissati nel regolamento pentastellato: quindi ognuno per la sua strada
FASANO - Non ci sarà alcuna accordo tra 'in Comune' e il Movimento 5 Stelle per le prossime elezioni comunali a Fasano. Due delegazioni dei rispettivi movimenti si sono incontrate l'altro ieri sera (mercoledì 2 dicembre) ma, nonostante ci sia unità di intenti e i programmi concordino, ognuno correrà per la sua strada. Un confronto cordiale tra le parti che ha visto però il tutto ostacolato dal regolamento stringente dei pentastellati a cui non è permesso stringere alcun tipo di alleanze. Nei giorni scorsi era stato Vito Bianchi ad auspicare un accordo tra i due movimenti.
All'incontro dell'altra sera la delegazione del Movimento 5 Stelle era composta da Gianluigi Giliberti, Raffaele Trisciuzzi, Ivan Sibilio, Giuseppe Sabatelli, Vincenzo Deluci, Michele Semeraro, Berto Di Bari, Salvatore Gnano, Domenico Grassi e Oronzo Crastolla. Per "in Comune" erano presenti l'ex consigliere comunale Vito Bianchi (che si riproporrà come candidato sindaco), Giuseppe Pugliese, Leonardo Zizzi e Katiuscia Marini. Dicevamo dell'unità di intenti. I programmi dei due movimenti combaciano molto e nel corso della discussione è venuta fuori un'unità di intenti che sottolinea le affinità delle politiche portate avanti da entrambi. Ma lo scoglio insormontabile è il regolamento nazionale che il direttorio pentastellato ha imposto ai suoi attivisti: nessun accordo a qualsiasi livello con la lista che deve andare da sola in qualsiasi tornata elettorale.
Questo impedirà qualsiasi tipo di accordo e di conseguenza "in Comune" (con Vito Bianchi) e il Movimento 5 Stelle (probabilmente con Raffaele Trisciuzzi) si presenteranno singolarmente alle prossime comunali. A dire il vero anche la stampa nazionale, nei giorni scorsi, ha riportato la richiesta fatta da alcuni attivisti pentastellati ai vertici del movimento affinché ci siano aperture verso la società civile in modo da risultare ancora più competitivi nelle tornate elettorali. Sulla questione, però, non è ancora stata presa alcuna decisione.
di Alfonso Spagnulo
04/12/2015 alle 06:08:26
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela