DIBATTITO POLITICO
'Fasano 2016': Fabiano Amati risponde a 'in Comune' e Giacomo Rosato
Dopo la riunione di lunedì si accende il dibattito politico sulla questione candidati e sui temi da portare avanti in campagna elettorale
FASANO - Si accende il dibattito politico all'interno del centrosinistra o almeno nei partiti e movimenti che ruotano attorno al progetto "Fasano 2016" portato avanti dal consigliere regionale Fabiano Amati. La riunione tenutasi lunedì scorso (16 novembre) al Laboratorio Urbano era servita a mettere sul piatto, oltre cinque nomi su cui discutere, anche una serie di temi da portare avanti nella prossima campagna elettorale. Ieri (martedì 17 novembre) il movimento civico "in Comune" con il presidente Giuseppe Pugliese e la coalizione composta da "Fasano Democratica", "Noi ci siamo" e "Circoli Nuova Fasano", con due note separate, avevano mostrato alcune perplessità circa l'iniziativa portata avanti dallo stesso Amati che ora risponde.
"Leggo due interventi di commento del movimento In Comune e di Giacomo Rosato sulla riunione svoltasi lunedì 16 novembre nell'ambito dell'iniziativa "Fasano 2016”. Sono d'accordo con loro e li ringrazio - dice Amati -. Le condizioni per un'alleanza sono ancora lontane, dice il presidente Pugliese del movimento 'in Comune'. È vero. Io però lavoro per renderle vicine e vincere, ritenendo ottime tutte le proposte e indicazioni di candidature. So soltanto che chiunque ostacolasse il nostro tentativo comune, avrebbe conservata la mia stima e amicizia disinteressate, guadagnando però quelle interessate dei nostri avversari aiutati a vincere. C'è qualcuno che vuole appuntarsi questa medaglia? Il programma. Sul casinò. In Comune ha detto che non lo vuole. “Fasano 2016” non ne vuole nemmeno sentire parlare. E lo dice chi ha votato le leggi sulla lotta alle ludopatie, e ampiamente discettato sullo stato di convalescenza della nostra città dopo la più recente e grave malattia criminale. Sui rifiuti. Poichè a mio giudizio sussistono tutti i presupposti, il contratto con la Tradeco va risolto, dirottando all'incarico di vice-segretario generale il dirigente comunale che si è occupato della questione negli ultimi anni. Piano coste. Bisogna farlo rispettando le disposizioni rigorose e serie del Piano regionale della costa, in particolare in materia di accessi al mare. In Comune lo chiede, è vero, io quel Piano l'ho votato. Pug. Fasano ha un Prg sovradimensionato per la residenzialità. Chiunque approvasse un Pug con nuove aree di espansione sarebbe uno sciocco e un distruttore di economie. Dissesto idrogeologico e rete acque meteoriche. C'è bisogno di un grande investimento infrastrutturale per costruire nuove reti di acque meteoriche e così evitare allagamenti. Approfittando anche dei finanziamenti comunitari della programmazione 2014-2020 dei fondi europei. Circa il dissesto idrogeologico, c'è da completare la messa in sicurezza della città. In Comune lo chiede, è vero; io l'ho fatto finanziando tre grandi canali deviatori. Sterilizzare settori burocratici del Comune. In realtà sono ampiamente sterilizzati da carenze di personale e mancata assunzione di nuovi e preparati dirigenti e funzionari. C'è insomma bisogno di ricostruire l'intera pianta organica. Sulle percezioni. Il Movimento In Comune chiede che si dia la percezione di pulizia, bonifica e rottura con i vecchi schemi. Su questa importantissima questione io mi rimetto completamente alle indicazioni del Movimento In Comune. Con l'unico impegno a “non perdonarla a nessuno”. Infine. Ci sono due o tre questioni ancora più importanti che non sono state poste come condizione programmatica. Mi permetterò di farlo nel prossimo incontro tra tutti noi".
Dopo aver risposto a Pugliese il consigliere regionale replica anche a Rosato. "Alla presenza e con il consenso dei rappresentanti di “Fasano Democratica” - dice ancora Amati - abbiamo convenuto di vederci agli inizi della prossima settimana per discutere di progetto e perimetro politico; cioè i partiti che staranno nella coalizione e il programma. Ciò è stato fatto nell'umile consapevolezza che nessuno è giudice della potenza vincente e della credibilità di sé stesso, come se fosse una coalizione “Oh Dio, non più a me bellezza”. Pur avendo dato correttamente conto di ciò nella mia nota informativa alla stampa, ho apprezzato gli sforzi di puntualizzazione, e perciò do appuntamento alla riunione dei prossimi giorni già fissata con il consenso di tutti".
di Redazione
18/11/2015 alle 05:49:39
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela