TRASFERTA DETERMINANTE
L'ex sindaco di Fasano Lello Di Bari convocato a Roma: novità sulla sua possibile ricandidatura?
L'ex primo cittadino è in attesa di sapere il suo futuro: se il Ministero dell'Interno accetterà le sue ragioni potrà candidarsi nuovamente a sindaco
FASANO - L'ex sindaco di Fasano Lello Di Bari sarà oggi (martedì 3 novembre) a Roma. E' stato convocato dal Ministero dell'Interno in relazione alla sua richiesta di potersi ricandidare per la terza volta a sindaco di Fasano. Come è noto Di Bari aveva incaricato un avvocato amministrativista nonché costituzionalista di perorare la sua causa e vedere se ci fossero gli estremi per ricandidarsi in quanto, effettivamente, per dieci mesi, egli non ha rivestito la carica sindacale a causa della nota sospensione per la Legge Severino successiva alla condanna in primo grado per concorso in abuso d'atti d'ufficio, condanna poi eliminata in sede d'appello.
Favorevolmente alla possibile ricandidatura di Di Bari si era già espressa l'Anci. La richiesta si basava, oltre tutto, anche su alcune sentenze della Corte di Cassazione che si era espressa già su casi simili. Le argomentazioni addotte da Lello Di Bari erano diverse. Sottraendo dieci mesi al suo secondo mandato l'ex sindaco rientrava, per appena un mese, nello step temporale (due anni e mezzo) che permetterebbe la sua ricandidatura. Non solo. La legge, a proposito delle norme che vietano la candidatura al terzo mandato ai sindaci, fa notare, appunto, che non ci si può ricandidare se effettuati sette anni e mezzo ininterrotti e Di Bari, per dieci mesi, sindaco di Fasano non lo è stato sostituito in tutto e per tutto da Gianleo Moncalvo che ha firmato come sindaco facente funzione e ricevuto anche l'indennità sindacale. A questi sono stati aggiunti altri cavilli tecnici dai legali amministrativisti incaricati da Di Bari per seguire la questione.
Non è dato sapere se quella odierna, nella Capitale, sarà una giornata campale per il futuro politico di Di Bari. Di certo la convocazione è giunta e l'ex sindaco porterà con se tutta la documentazione in originale già trasmessa telematicamente a Roma. Potrebbe essere solo un'audizione ma resta il fatto che l'iter sta andando avanti e Di Bari spera in un esito a lui favorevole che spalancherebbe le porte all'ufficializzazione della sua candidatura alla testa della coalizione di centrodestra alle prossime comunali.
di Redazione
03/11/2015 alle 06:03:18
Galleria di immagini: L'ex sindaco di Fasano Lello Di Bari convocato a Roma: novità sulla sua possibile ricandidatura?
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela