DIBATTITO POLITICO
Fratelli d'Italia a Fasano: 'Primarie nel centrodestra per il candidato sindaco: con o senza Lello Di Bari'
Il partito guidato in loco da Grazia Neglia puntualizza alcuni concetti in vista della formazione della coalizione e chiede chiarimenti
FASANO - Sembrava che la probabile ridiscesa in campo dell'ex sindaco Lello Di Bari (che attende ancora l'okay da Roma per ufficializzare la sua candidatura) avesse messo d'accordo tutto il centrodestra. Ma a quanto pare così non è. Venerdì scorso (30 ottobre), infatti, si è riunito il direttivo allargato ai simpatizzanti di Fratelli d'Italia per fare il punto della situazione e analizzare quanto detto durante la cena, organizzata il 23 ottobre scorso, dallo stesso Di Bari per cominciare a mettere insieme partiti e movimenti a lui vicini.
"Con questa nostra nota apprezziamo e plaudiamo all'iniziativa dell'ex sindaco Di Bari che vuole rimettere in moto il centro destra fasanese - fanno sapere i rappresentanti fasanesi di Fratelli d'Italia -. Si è trattato di un primo approccio al quale Fratelli d'Italia ha partecipato a seguito dell'invito fatto alla dott.ssa Grazia Neglia. Ciò premesso, sottolineamo che Fratelli d'Italia è un partito del vero centrodestra e si identifica in quei precisi valori. Le fondamenta del partito sono basate sull'organizzazione democratica che coinvolge, con il sistema del bottom up, la base e i vertici del partito con pari diritti e doveri di rappresentanza politica. Il partito al momento intende adottare un criterio di verifica e di rispetto delle regole che è il dogma che contraddistingue il fare nuova politica, e ciò risiede nel Dna di Fratelli d'Italia".
C'è qualcosa, comunque, che spinge Fratelli d'Italia a chiedere chiarimenti all'ex Di Bari prima di assicurare il proprio appoggio. In primis la posizione dell'ex assessore Renzo De Leonardis e dell'ex consigliere comunale Pinuccio Pertosa, molto vicini ad Antonio Scianaro sino a qualche giorno prima dello scioglimento della massima assise cittadina e poi quella degli ex assessori Giuseppe Angelini e Vito Martuci. "Vogliamo prima verificare le reali intenzioni di chi ha partecipato a questo primo incontro e che sino a ieri era vicino a chi ha provocato lo scioglimento del Consiglio Comunale - dicono infatti da Fratelli d'Italia -. Chiarezza anche su gli ex assessori Angelini e Martucci con la certezza che le scelte siano condivise. Vogliamo seriamente partecipare e concorrere a creare una coalizione di centrodestra senza i cosiddetti saltimbanchi della politica. Per parlare del programma, bisogna attendere, certo è che Fratelli d'Italia vuole sin da subito a contribuire con concretezza, decisione ad un progetto pensato sulle reali aspettative e sui reali bisogni del cittadino fasanese, il libro dei sogni preferiamo lascarlo scrivere agli altri, precisando che lo stesso progetto/programma per la Fasano futura deve essere di tutta la componente politica in cui lo stesso si identifica. Come detto prima è nostro intendimento coinvolgere la cittadinanza tutta a fornire indicazioni circa la stesura del programma e per questo xi si impegnerà, precisando che la città è dei Fasanesi e non solo dei politici che hanno l'obbligo morale di perorare le indicazioni di tutti i cittadini, sia di chi li ha votati, quanto di chi non li ha votati".
Poi la richiesta di primarie a prescindere o meno da Lello Di Bari. "Siamo da sempre per la vera democrazia partecipativa, per la politica del fare e non dell'essere - aggiungono i coordinatori del partito cittadino -. Non si è avvezzi a fare polemica, ma a valutare tutto con analisi critica, per questo motivo Fratelli d'Italia come forza del centrodestra ribadisce il plauso all'iniziativa di Lello Di Bari. Quest'ultimo resta la figura più rappresentativa per la carica di Sindaco e confermiamo che per lo stesso scenderemmo in campo. Però, abbiamo il diritto di decidere, in egual misura di tutte le forze coalizzate nel centrodestra, e sin da oggi chiediamo le primarie, non per fare polemica né per avviare un braccio di ferro, ma per dare un investitura forte e chiara su chi deve essere il candidato sindaco e su chi deve guidare la coalizione. Legittimare, insomma, il candidato per non dare alibi agli altri movimenti per recriminare o svincolarsi. Anche noi, ad esempio, avremmo una figura forte da presentare alle primarie. Giusto per partire bene, era importante porre delle precisazioni per il bene di Fasano e la vittoria del centrodestra.
di Alfonso Spagnulo
02/11/2015 alle 07:08:15
Galleria di immagini: Fratelli d'Italia a Fasano: 'Primarie nel centrodestra per il candidato sindaco: con o senza Lello Di Bari'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela