INIZIATIVA POLITICA
Ius Soli: il Coordinamento Forza Italia Giovani Brindisi dice no
Il gruppo giovanile guidato dal fasanese Mario Schena ha organizzato, per il 31 ottobre, una raccolta firme contro la proposta di legge
FASANO - Lo scorso 13 Ottobre, alla Camera dei Deputati, si sono svolte le dichiarazioni di voto dei gruppi parlamentari in relazione alla proposta di Legge del cosiddetto “Ius soli soft”, la concessione del diritto di cittadinanza non più in relazione alla nascita da genitori italiani ma in base al solo fatto di essere venuti alla luce nel territorio della Repubblica. Pochissime le condizioni che lo "Ius soli soft" pone all'ottenimento della cittadinanza. In particolare, potranno chiedere di diventare italiani quelli che sono nati in Italia o sono arrivati in Italia quando avevano meno di dodici anni, hanno frequentato qui per almeno cinque anni uno o più cicli scolastici e hanno risieduto "legalmente e ininterrottamente negli ultimi cinque anni nel territorio nazionale". I bambini nati in Italia saranno invece italiani per nascita per il sol fatto che uno dei genitori sia in possesso del permesso Ue per soggiornanti di lungo periodo”.
“Snaturare il senso di appartenenza al proprio Paese e distruggere l'orgoglio nazionale, regalando il diritto di diventare cittadini italiani anche a chi non accetta del nostro Paese né le regole né la cultura costituisce una forzatura ideologica che non possiamo accettare - ha dichiarato il coordinatore regionale di Forza Italia Giovani Puglia Mimmo Lardiello -. Scenderemo in piazza a sostegno della posizione del nostro leader nazionale, On. Annagrazia Calabria, e se la maggioranza riuscirà ad ottenere il via libera allo “Ius Soli” raccoglieremo firme per ottenere un referendum abrogativo. La nostra generazione lotterà a sostegno della salvaguardia della nostra identità nazionale che il Pd vuole svendere al solo fine di ottenerne un tornaconto elettorale. Venderemo cara la nostra pelle”.
A tal proposito il Coordinamento Provinciale di Forza Italia Giovani Brindisi, guidato dal fasanese Mario Schena, ha deciso di organizzare sabato 31 ottobre, in piazza Vittoria a Brindisi, dalle ore 18 alle ore 20, un banchetto di raccolta firme contro lo Ius Soli. "Forse non se ne sono resi conto - sottolinea proprio Schena -. L'Italia è stata fatta a Solferino, San Martino, Porta Pia, sul Carso, sul Piave, a Vittorio Veneto. È stata fatta in più di 150 anni di storia col sangue dei nostri nonni e dei loro padri. Nella storia è stato versato sangue per l'Italia e per essere italiani, e per essere tali, non bastano una legge ed un pezzo di carta". Al banchetto parteciperanno tutti i maggiori esponenti del partito tra cui il Vice Coordinatore Provinciale forzista Mauro D'Attis, il Coordinatore Regionale l'On. Luigi Vitali e il Coordinatore Regionale del movimento Giovanile Mimmo Lardiello.
di Redazione
27/10/2015 alle 00:00:24
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela