INIZIATIVA POLITICA
Una lista di Federcivica sosterrà la candidatura di Vito Bianchi
Continua la corsa dello scrittore e archeologo verso le elezioni comunali: accanto a 'in Comune' ci sarà anche la lista 'Il Gallo'
FASANO - Sabato 24 ottobre, al Barion Hotel di Bari, con una conferenza-stampa è partita la nuova avventura di "Federcivica", la Federazione delle Liste Civiche, delle Associazioni e dei Comitati Cittadini che intendono mettere insieme le singole forze territoriali per dire basta ad una politica vecchia, stanca, corrotta e senza prospettive. Alla manifestazione ha partecipato anche una rappresentanza del movimento “in Comune” di Fasano, con in testa il presidente Giuseppe Pugliese e il candidato sindaco Vito Bianchi, che è stato chiamato a intervenire esplicitamente dagli organizzatori: l'archeologo e scrittore fasanese, infatti, nell'imminente campagna elettorale godrà dell'appoggio anche della lista di “Federcivica”, oltre a quella ormai consolidata di “in Comune” e ad una terza, in formazione, che si chiama “Il Gallo”.
La presentazione del nuovo soggetto politico è stata affidata al coordinatore Giuseppe Bianco, e ha riunito le esperienze civiche non solo della Puglia, ma anche della Basilicata. “In un momento in cui i vecchi maneggioni della politica corrono a mascherarsi, per convenienza, dietro la sigla del civismo – spiega Vito Bianchi – noi affermiamo con forza la nostra storia e la nostra coerenza di cittadinanza attiva, lontana dalle segreterie di partito e dai diktat dei padroni che comandano da lontano. Siamo però inclusivi, e non esclusivi: intendiamo raccogliere le energie sane della società, senza fare radiografie ottuse, ma affidandoci alla purezza delle singole storie personali. Chi ha militato altrove, ma ha pur sempre lavorato per il bene comune e non per farsi gli affari propri, da noi troverà una porta aperta. Chi invece ha rubato, si è impegnato solo per tornaconto egoistico, da noi non potrà mai essere accolto”.
L'incontro di Bari è servito pure a rivelare scottanti verità: come quella dell'avvelenamento dell'acqua raccolta nell'invaso del Pertusillo, che serve l'Acquedotto Pugliese, ad opera delle compagnie petrolifere che perforano il sottosuolo. Nelle prossime settimane, “Federcivica” verrà presentata anche a Fasano, prima tappa di un tour che toccherà tutti i luoghi dove il progetto è stato sposato.
di Redazione
26/10/2015 alle 06:43:35
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela