INIZIATIVA POLITICA
Aumenti ticket mensa: la protesta del circolo Sel di Fasano
Il circolo fasanese di Sinistra Ecologia e Libertà chiama a raccolta i dirigenti scolastici, i genitori ma anche i partiti d'opposizione
Mensa scolastica
FASANO – La politica che si risveglia. Sembrava che la decisione del sindaco Lello Di Bari e della sua mini Giunta di aumentare i ticket della mensa scolastica non interessasse a nessun partito dato il silenzio con cui la delibera era passata. Solo i genitori dei bimbi avevano preannunciato proteste e ora, invece, ecco arrivare una nota del circolo fasanese di Sinistra Ecologia e Libertà che chiede un incontro con dirigenti, genitori e altri partiti per un'azione comune contro le decisioni dell'Amministrazione comunale.
“Dopo 10 di anni di scelte amministrative in cui le tariffe per la mensa scolastica e per il trasporto non hanno subito alcun aumento – scrivono gli esponenti fasanesi di Sel -, ci ritroviamo con una “mini giunta” che, tra i primi provvedimenti, adotta un considerevole aumento in entrambi i servizi. La proposta era quella di aumentare le tariffe della refezione, da 34 euro ad 80 mensili per il primo figlio , 64 per il secondo e 56 per il terzo. Dopo ripetute critiche alla scelta operata la mini-giunta ha stabilito che l'aumento poteva essere rimodulato riportando lo stesso a 56,00 euro circa. Aumento da ritenersi ancora considerevole, perché consistente in un incremento di circa il 65%. Presi dalla paura di non riuscire a far quadrare i propri conti, la stessa “mini giunta” aumenta anche le tariffe sul trasporto scolastico che, da 18,10 euro passano a 35 euro per il primo figlio, 25 euro per il secondo e 20 per il terzo figlio, di cui sulla possibilità di rimodulare anche queste, non si legge ancora nulla. Questa volta Fasano sa! Nell'appena trascorsa campagna elettorale,il sindaco Di Bari ha promesso un costo invariato in entrambi i settori. Ed è proprio in relazione a queste “proposte elettorali” che, come forza politica riteniamo che non sia serio il metodo adottato, finalizzato esclusivamente ad una necessità di bilancio senza alcuna valutazione sull'opportunità tecnico-economica. Per cui l'ipotesi di successiva riduzione dell'aumento prospettato appare ancora di più incomprensibile e persino dilettantesco, e quindi, se come detto in campagna elettorale “i conti sono in ordine” perché aumentare le tasse? Fasano vive un momento di profonda crisi economica e molte famiglie risentono di queste difficoltà.
I tagli ai Servizi Sociali sono lo specchio delle reali intenzioni politiche di una amministrazione per cui oggi sappiamo come la pensano sull' argomento il sindaco Di Bari, il vice sindaco Grazia Neglia e l'assessore Vinci Giuseppe. Il circolo Sel, in uno spirito unitario e propositivo e per la salvaguardia delle famiglie fasanesi chiede ai Dirigenti Scolastici dei 3 Circoli Didattici, ai rappresentanti dei genitori,alle forze sindacali ed ai partiti politici di opposizione ed anche di maggioranza, prima dell'approvazione del Bilancio, un incontro urgente per discutere dell'abrogazione di questa delibera lesiva degli interessi della cittadinanza fasanese”.
di Alfonso Spagnulo
26/06/2012 alle 00:20:00
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela