COLPO DI SCENA
Da Roma arrivano notizie positive per Lello Di Bari: potrebbe ricandidarsi a sindaco di Fasano
L'ex primo cittadino aveva dato mandato ad un avvocato amministrativista e al senatore Vittorio Zizza di perorare la sua causa
FASANO - Un vero e proprio colpo di scena. Una notizia che, se confermata anche dai carteggi ufficiali, come pare sarà nei prossimi giorni, potrebbe cambiare anche gli scenari futuri del centrodestra alla ricerca di un candidato sindaco. Lello Di Bari potrebbe ricandidarsi per la terza volta alla poltrona di primo cittadino. La notizia arriva da Roma dove l'ex sindaco fasanese aveva incaricato un avvocato amministrativista nonché costituzionalista e il senatore Vittorio Zizza di perorare la sua causa e vedere se ci fossero gli estremi per ricandidarsi in quanto, effettivamente, per dieci mesi, egli non ha rivestito la carica sindacale a causa della nota sospensione per la Legge Severino successiva alla condanna in primo grado per concorso in abuso d'atti d'ufficio, condanna poi eliminata in sede d'appello.
Proprio in queste ore dal Ministero dell'Interno sono giunti segnali, per Di Bari, più che positivi sulla questione. Del resto si era già espressa l'Anci in favore di Di Bari. Alcune sentenze della Corte di Cassazione sembravano dare ampie possibilità all'ex sindaco che ha continuato a sperare e, a quanto pare, ne aveva tutte le ragioni. Non si conoscono i dettagli delle motivazioni. Ma le argomentazioni adotte da Lello Di Bari erano molte. Sottranedo dieci mesi al secondo mandato effettuato da Di Bari quest'ultimo rientra, per appena un mese, nello step temporale (due anni e mezzo di mandato) che permetterebbe la sua ricandidatura. Non solo. La legge, a proposito delle norme che vietano la candidatura al terzo mandato ai sindaci, fa notare, appunto, che non ci si può ricandidare se effettuati sette anni e mezzo ininterrotti e Di Bari, per dieci mesi, sindaco di Fasano non lo è stato sostitutito in tutto e per tutto da Gianleo Moncalvo che ha firmato come sindaco facente funzione e ricevuto anche l'indennità sindacale.
Ragioni a parte se la notizia venisse confermata ecco che Di Bari tornerebbe ad essere il candidato numero uno per il centrodestra con il centrosinistra che si ritroverebbe più che in difficoltà. Ma la domanda sorge spontanea: siamo proprio sicuri che Di Bari, anche con l'okay del Ministero dell'Interno, voglia ricandidarsi a sindaco di Fasano? Il primo cittadino non ha mai fatto mistero di non voler andare in pensione ma potrebbe anche "sfruttare" l'opportunità offertagli dal Ministero per lanciare magari Gianleo Moncalvo nella corsa alla poltrona di primo cittadino. Nel senso che potrebbe optare per lasciare spazio al suo giovane e più stretto collaboratore e magari affiancarlo, nel caso di eventuale vittoria, come vicesindaco. Solo ipotesi al momento anche perché, dopo la traumatica caduta, è facile immaginare che Di Bari abbia tanta voglia di rivalsa e un'occasione come questa sarebbe quella giusta.
di Alfonso Spagnulo
24/09/2015 alle 05:53:56
Galleria di immagini: Da Roma arrivano notizie positive per Lello Di Bari: potrebbe ricandidarsi a sindaco di Fasano
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela