DECISIONE DELLA GIUNTA
La mini Giunta delibera un aumento record per i ticket della mensa scolastica: + 120%
Dopo dieci anni in cui il costo era rimasto invariato ecco il corposo e sostanziale incremento sull'abbonamento mensile del ticket
Il Municipio di Fasano
FASANO – Il Comune di Fasano da una parte dimezza l'Imu sulla prima casa del 50%, dall'altra aumenta il ticket mensa scolastica del 120%. Le decisioni dell'Amministrazione comunale sarebbero contenute nelle prime delibere firmate dalla neo mini Giunta che vede, con il sindaco Lello Di Bari, anche gli assessori Grazia Neglia e Giuseppe Vinci. Un aumento record (il costo dell'abbonamento mensile passa da 34 a 80 euro), quello sul servizio mensa, che, secondo gli amministratori, si è reso necessario in quanto erano dieci anni che le tariffe non venivano ritoccate. Pare, infatti, che questo sia l'unico aumento varato di fatto dall'Amministrazione che ha lasciato invariate Tarsu e Tosap.
Ma è una decisione che non mancherà comunque di far discutere. E' vero che le casse comunali hanno bisogno di linfa fresca a causa dei minori introiti dal governo centrale ma è anche vero che il ticket mensa va ad incidere soprattutto su quelle famiglie che hanno più figli. E' chiaro che ci saranno agevolazioni per chi ha più figli (le quote abbonamento erano ridotte per il secondo e il terzo figlio) così come sono previste anche esenzioni totali dovute al reddito. E' facile intuire che le diverse decisioni prese dalla mini Giunta siano direttive contenute nel nuovo Bilancio. Sarebbe interessante capire, ad esempio, il perché di una percentuale così alta di aumento improvvisa e non magari graduale nel corso di due-tre anni. Non si ha contezza, inoltre, al momento, della decisione dell'Amministrazione Di Bari riguardo la percentuale Imu da attuare sulle seconde case.
Queste prime decisioni vengono fuori in un momento politico davvero incerto con un consiglio comunale che tarda ad essere insediato (forse oggi, mercoledì 20 giugno, ci sarà la proclamazione degli eletti) e di conseguenza tutto resta in standby. Non si può approvare il bilancio, così come il sindaco Di Bari non può pensare seriamente a formare la sua nuova Giunta. Dipenderà anche dal numero dei consiglieri di maggioranza (e di conseguenza da quelli dei Circoli Nuova Italia) la nascita del vero Governo cittadino. Sempre che Di Bari e Scianaro raggiungano l'accordo.
di Alfonso Spagnulo
20/06/2012 alle 07:09:34
Galleria di immagini: La mini Giunta delibera un aumento record per i ticket della mensa scolastica: + 120%
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela