SCOMPARSA PREMATURA
E' morto il senatore Donato Bruno: il cordoglio del sindaco di Fasano Lello Di Bari
L'esponente politico di Forza Italia, colpito da ischemia, aveva 66 anni: era stato tantissime volte a Fasano a sostegno del suo partito
FASANO - È morto il senatore di Forza Italia, Donato Bruno. Aveva 66 anni. L'annuncio è stato dato da Paolo Romani e Anna Maria Bernini, presidente e vice presidente vicario del gruppo di Forza Italia al Senato. Romani e Bernini hanno ricordato il politico scomparso sottolineando come egli fosse un «eccellente professionista e raffinato politico, stimato da tutti gli schieramenti». Donato Bruno era nato a Noci il 26 novembre 1948. Laureato in giurisprudenza, avvocato patrocinante in Cassazione, si avvicina a Silvio Berlusconi nel 1978. Nel 1996 è candidato nelle liste di Forza Italia ma con il successo del centro-sinistra diventa deputato d'opposizione. Ha ricoperto il ruolo di membro del consiglio direttivo di Forza Italia alla Camera. Nel 2001 presiede la commissione d'indagine sugli eventi del G8 di Genova. Nello stesso anno è eletto Presidente della commissione Affari Costituzionali e riottiene l'incarico nel 2008. Nel 2006 diventa presidente per la Giunta delle elezioni e della Giunta del Regolamento della Camera. È stato in lizza dopo la bocciatura di Gaetano Pecorella per la nomina a giudice della Corte Costituzionale in quota PdL. Nel luglio 2011, in seguito all'annuncio delle dimissioni da parte del guardasigilli Angelino Alfano, nominato segretario del Popolo delle Libertà, è stato tra i papabili alla successione alla carica di ministro della Giustizia. Nel 2013 è eletto Senatore per il PdL. Dopo la scissione di NCD diventa vicecapogruppo al Senato per FI. Il 16 novembre 2013, con la sospensione delle attività del Popolo della Libertà, aderisce a Forza Italia.
"La morte di Bruno mi addolora molto - è il commento del sindaco di Fasano Lello Di Bari -. Egli è stato molto vicino alla nostra città e ha sostenuto la mia candidatura già nel 2007. Lascia un vuoto nella politica italiana e devo dire che sentirò la mancanza soprattutto dell'amico Donato sempre pronto a elargire i consigli giusti nelle situazioni più difficili. Come politico e professionista lo conoscevano tutti ma noi possiamo dire di averlo consociuto anche come un grande uomo. A nome della città di Fasano esprimo le più sentite condoglianze alla sua famiglia".
di Redazione
17/08/2015 alle 17:22:20
Galleria di immagini: E' morto il senatore Donato Bruno: il cordoglio del sindaco di Fasano Lello Di Bari
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela