BEGHE POLITICHE
Giacomo Rosato: 'Ben venga il commissario: riparerà i danni causati da questa Amministrazione'
Il capogruppo di Fasano Democratica è un fiume in piena nel polemizzare contro alcune dichiarazioni rilasciate dalla maggioranza
FASANO - Ormai è guerra dialettica nella politica fasanese. Non passa giorno, da quando in consiglio comunale sono stati bocciati gli aumenti di addizionale Irpef e Tari, che non venga fuori qualcuno a dire la sua. A tenere banco sono state soprattutto le dichiarazioni del sindaco Lello Di Bari che più volte ha esternato la sua amarezza per quanto accaduto in consiglio non mancando di puntare il dito verso quei consiglieri che, con il loro no, hanno costretto la sua Amministrazione a rivedere l'intero bilancio. L'ipotesi che lo strumento finanziario non passi e che quindi il consiglio si sciolga e arrivi il commissario in attesa di nuove elezioni è stato più volte caldeggiata nelle analisi di queste ultime ore. Ma l'arrivo del commissario non sarebbe poi questa grande tragedia. Ad affermarlo è il capogruppo di Fasano Democratica Giacomo Rosato che con un comunicato ha inteso puntualizzare alcune cose.
"Questi giorni numerose dichiarazioni fatte da esponenti delle forze di governo cittadino contengono alcune inesattezze procedurali che ritengo opportuno chiarire. In primis non è vero che una gestione commissariale determina un automatico aumento delle tasse. Il commissario verifica la situazione finanziaria e procede con eliminare sprechi, spese poco utili, monitora il rispetto di tutti i contratti e provvede a sanzionare e recuperare somme dagli inadempienti. Del resto, il commissario sicuramente non potrebbe aumentarle più di quanto fatto dal governo cittadino che aveva proposto quasi il massimo. Per sintetizzare il commisario farebbe ciò che l'attuale governo cittadino ora sarà costretto a fare in seguito all'operato dell'opposizione (Rosato, Pagnelli, Zizzi, Colucci, Fanelli, Amati, Bianchi, Castellaneta, De Carolis) che, unitamente al gruppo critico di maggioranza (Digeronimo, Perrini, Convertini, Albanese) attraverso il voto negativo agli aumenti di Irpef e Tari hanno permesso di scongiurare un salasso per i cittadini. Aggiungo che con il commissario si è certi (per tante ovvie ragioni) che il tutto venga fatto impeccabilmente. In più vi è un ulteriore vantaggio, senza Giunta e Consiglio ci sono da agosto a giugno 2016 300 mila euro di spese in meno che agevolano molto nel compito di quadratura bilanci.
A ragion veduta - continua Rosato - quindi si può certamente dire che una gestione commissariale appare davvero salutare, non solo per esigenze di bilancio ma, probabilmente, anche per imprimere e rivedere la macchina burocratica nel complesso che spesso appare prigioniera di problematiche e complicazioni causate dagli assetti ed incertezze del governo cittadino, con il risultato finale di perdita di finanziamenti importanti ed aumenti di tasse locali. In qualche dichiarazione inoltre si cerca di sminuire il risparmio (dal governo cittadino ritenuto minimo) che si avrebbe con internalizzazione servizio tributi che a Fasano costa un milione di euro circa l'anno di cui 500 mila euro solo per riscossione Tari. Bene, ho rivisto i costi di Ostuni in cui spendono 450 mila euro in tutto di cui 200 mila euro solo per Tari, più Monopoli in cui le cifre sono più o meno quelle e dove, grazie ad un cospicuo recupero dell'evasione (a Fasano pari a zero anche quest'anno) addirittura si è potuto diminuire la Tari. Pertanto è ragionevole pensare che con 500 mila euro il servizio si potrebbe espletare anche da noi, risparmiando dunque 500 mila ogni anno che moltiplicato per gli anni 10 da cui è iniziato il servizio esternalizzato fa 5 milioni di euro di maggiori costi sopportati dai cittadini fasanesi, unitamente a tanti disservizi, per i quali dobbiamo ringraziare gli artefici di tale operazione.
Se penso a quanto si sarebbe potuto fare con quei soldi - conclude Rosato - mi viene da sorridere così come quando leggo di alcune dichiarazioni in cui davvero appare ridicolo ed indecente accusare chi ha permesso un non salasso di essere causa di prossimi disservizi, che invece non sono altro che conseguenza di una cattiva gestione protratta negli anni. Per analisi di altre voci rimando a prossime occasioni. Se proprio hanno la sfrontataggine di proseguire e glielo consentono, concludo invitando gli esponenti delle forze di governo ad evitare perlomeno improprie espressioni contro chi non fa altro che rispettare il mandato ricevuto e la propria coscienza".
di Redazione
05/08/2015 alle 05:51:55
Galleria di immagini: Giacomo Rosato: 'Ben venga il commissario: riparerà i danni causati da questa Amministrazione'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela