FACCIA A FACCIA
Tagli al bilancio completati: il sindaco Di Bari convoca tutti i consiglieri di maggioranza
Il primo cittadino spiegherà domani, mercoledì 5 agosto, nel dettaglio le voci eliminate dallo strumento finanziario: sarà la resa dei conti?
FASANO - A tempo di record sono stati completati i tagli al bilancio necessari a far quadrare i conti dopo la mancata approvazione, in consiglio comunale, degli aumenti dell'addizionale Irpef e della Tari a causa del voto negativo espresso, oltre che dall'intera minoranza, dai consiglieri di maggioranza Enrico Digeronimo, Ernesto Perrini, Zino Convertini e Gina Albanese. In questi ultimi giorni il sindaco Lello Di Bari, il vicesindaco Gianleo Moncalvo, il consigliere delegato al bilancio Pinuccio Zaccaria e la dirigente alle risorse Marisa Ruggiero hanno lavorato febbrilmente per apportare modifiche allo strumento finanziario. Del resto c'era poco da capire. Bisognava solo tagliare per un totale di quasi due milioni di euro. E la "mannaia" predicata dal sindaco si è abbattuta pesantemente su diversi settori.
Questa mattina Osservatoriooggi vi aveva anticipato qualcosa poi confermata dal sindaco stesso, con un comunicato, in cui annunciava la cancellazione di due delle manifestazioni estive più attese: "Teatro in masseria" e "Cinema sotto le stelle". A rischio ci sono anche Gustosia e le manifestazioni natalizie ma la certezza la si avrà domani, mercoledì 5 agosto. Perché domani? E' presto detto. Secondo alcune indiscrezioni trapelate in queste ore il sindaco Di Bari ha convocato per domani pomeriggio, a Palazzo di Città, tutti i consiglieri comunali di maggioranza (compresi i tre di "Fasano Coraggio e Libertà" e Gina Albanese dei Circoli Nuova Italia) per illustrare loro, nel dettaglio, cosa è stato tagliato. Tutti avrebbero confermato la loro presenza. Una condivisione importante per un semplice motivo: in caso di voci contrarie (il riferimento è agli stessi quattro consiglieri di cui sopra, ndr) il bilancio rischia seriamente di non passare e quindi si andrebbe verso lo scioglimento del consiglio comunale. Ma Di Bari sarebbe disposto a subire una nuova onta in consiglio? Probabilmente no e così se ci si renderà conto che si è ormai alla frutta potrebbero arrivare a sorpresa le dimissioni del sindaco ancor prima dell'assise cittadina in cui si andrà a discutere lo strumento finanziario.
di Alfonso Spagnulo
04/08/2015 alle 18:14:54
Galleria di immagini: Tagli al bilancio completati: il sindaco Di Bari convoca tutti i consiglieri di maggioranza
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela