NOTA POLITICA
Fratelli d'Italia: 'Di Bari faccia chiarezza su Scianaro e Forza Italia e decida se vuol continuare'
Il partito rappresentato in consiglio comunale da Grazia Neglia ribadisce la sua fiducia al sindaco ma vuole che si mettano le cose in chiaro
FASANO - Quello che è accaduto ieri (giovedì 30 luglio9 in consiglio comunale, con la maggioranza che ha dovuto soccombere su due punti importanti quali l'aumento dell'addizionale Irpef e delle tariffe Tari ha scatenato un putiferio politico. Anche Fratelli d'Italia, rappresentata in assise da Grazia Neglia, ora chiede al sindaco chiarezza sulle sue intenzioni ma soprattutto vuol capire il ruolo di Forza Italia e di Antonio Scianaro (ex leader dei Circoli Nuova Italia ai quali appartenevano anche i quattro consiglieri che hanno di fatto affossato la maggioranza e ieri astenutosi su Irpef e Tari a differenza degli altri esponenti di Forza Italia che hanno votato a favore) all'interno della maggioranza.
"Quello che si è verificato nella giornata di ieri - si legge in un comunicato a firma della stessa Neglia e del coordinatore cittadino Lucia Buzzerio - è sicuramente lo spartiacque per l'amministrazione guidata da Lello Di Bari. Nella seduta di consiglio ha tenuto banco un confronto che doveva essere solo amministrativo e che per i comportamenti avuti da alcuni consiglieri comunali, eletti in maggioranza, non hanno fatto altro che portarlo sul terreno della politica. A partire da ieri sera per noi di Fratelli d'Italia il discorso ed il confronto non potrà che essere politico. Appare quanto mai strano che non si votino delle delibere, o ci si astenga dal votarle, in nome della difesa del cittadino fasanese quando in realtà le motivazioni sono altre, basta rileggere quanto afferma lo stesso Di Geronimo: “….perché l'accordo era stato già chiuso ma siamo stati tenuti otto mesi in campana……”.
Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale non avrebbe mai permesso o avrebbe avallato provvedimenti che andassero a mettere le mani nelle tasche dei cittadini ma se, come in questo caso, la soluzione era solo quella per motivazioni non dipendenti dal governo cittadino ma da altri fattori quali le leggi fiscali del governo centrale a guida Pd o l'aumento del costo del conferimento in discarica, altro non potevamo fare che approvare le delibere proposte. Bene ha fatto il vice sindaco a spiegare dettagliatamente quali erano le problematiche che avevano portato a presentare le deliberazioni proposte al consiglio e a dimostrare nel concreto che il tutto non è dipeso dal volere del governo Di Bari o da una cattiva amministrazione dell'ente Comune. Da ieri, per noi di Fratelli d'Italia-An, si apre una verifica politica seria acclarato che l'intero gruppo originario di Circoli Nuova Italia si è ritrovato compatto a votare contro la maggioranza di cui gli stessi dicono ancora di farne parte. Ma quello che ci fa riflettere ancor più e ci porta a chiedere chiarezza è l'atteggiamento ed il comportamento del consigliere Antonio Scianaro. Antonio Scianaro è, di fatto, il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, è il commissario cittadino dello stesso partito ed è anche il vice coordinatore provinciale.
Bene - continua la nota di Fratelli d'Italia -, Forza Italia è l'unica forza politica di maggioranza ad avere dei componenti in giunta, Moncalvo e De Mola, (Martucci ed Angelini sono dei tecnici) ed anche il Sindaco Lello Di Bari è in quota allo stesso partito. Ed ancora, il resto dei consiglieri di Forza Italia ha votato favorevolmente alle delibere proposte. Da qui la richiesta di chiarezza. Qualcosa non torna. Bisognerà che Forza Italia spieghi prima a se stessa e poi alle altre forze politiche di coalizione, una volta per tutte, come stanno realmente le cose: chi rappresenta Forza Italia, chi ne fa parte e chi no. Al Sindaco esprimiamo la nostra più totale fiducia ed appoggio incondizionato. Allo stesso tempo gli chiediamo di verificare se ci sono le condizioni di continuare l'esperienza amministrativa in totale armonia, trasparenza e, scusate il ripeterci, chiarezza di fatti ed intenti. Chiediamo, altresì, di verificare la possibilità di proporre un programma di fine mandato che riesca a coinvolgere anche le forze di opposizione di espressione di centro e che ci permetta, senza se e senza ma, di arrivare alla scadenza naturale del giugno 2017. Nel caso non vi fossero e/o non si ravvisassero le condizioni di quanto prima espresso, siamo favorevoli affinché si proceda con lo scioglimento dell'assise e si ridia la parola ai cittadini di Fasano. Per la settimana prossima abbiamo proceduto con il convocare il nostro direttivo cittadino quale atto propedeutico alla richiesta di incontro politico programmatico che invieremo ufficialmente al Sindaco Lello Di Bari".
di Redazione
31/07/2015 alle 14:25:28
Galleria di immagini: Fratelli d'Italia: 'Di Bari faccia chiarezza su Scianaro e Forza Italia e decida se vuol continuare'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela