POLEMICA POLITICA
Giacomo Rosato: 'Il sindaco non faccia demagogia: abbiamo scongiurato un salasso per i cittadini'
Il consigliere comunale d'opposizione rispedisce al mittente le accuse che il non aver votato favorevolmente gli aumenti danneggerà i fasanesi
FASANO - Il sindaco Lello Di bari accusa chi ha votato no agli aumenti di Irpef e Tari di aver danneggiato la città. Pronta la replica di Giacomo Rosato, capogruppo di Fasano Democratica, che non ci sta ad essere additato di alcuna responsabilità. "Una opposizione unita e compatta, con il supporto dei consiglieri di Coraggio e Libertà - dichiara Rosato -, è riuscita a scongiurare un nuovo salasso per i contribuenti fasanesi. Il sindaco ed il vicesindaco, invece di attaccare chi ha permesso il non aumento, facciano mea culpa e riconoscano che una diversa, più oculata ed efficiente gestione avrebbe consentito la non necessità di aumenti di tasse per i cittadini.
Sarebbe stato sufficiente attuare - continua il consigliere comunale d'opposizione - quanto dibattuto più volte in questi anni ossia: scomputare dal canone Tradeco le numerose inadempienze, e con ciò parliamo di cifre considerevoli; rivedere il sistema di riscossione tributi che ci costa euro 1,2 milioni l'anno ma che con internalizzazione può essere espletato con euro 400 mila di costi; efficientare i sistemi di illuminazione volturando gli attuali vecchi ed obsoleti (che ci costano un milione l'anno circa) con sistemi di nuova generazione che garantiscono n. risparmi del 30/40%; ponderare meglio tanti incarichi dati all'esterno poi rivelatesi spesso non necessari; E tanto altro che non aggiungo per evitare di dilungarmi troppo. Se tutto ciò fosse stato fatto, di certo non avrebbe avuto necessità di proporre al consiglio provvedimenti cosi sfavorevoli per la città.
L'opposizione ed il gruppo di Fasano Coraggio e Libertà - conclude Rosato - da tempo ha sempre rilevato ed operato per attuare tutte le migliorie necessarie per evitare che si arrivasse a tutto ciò ma, purtroppo, la maggioranza ha sempre nicchiato prendendo tempo ritardandone l'attuazione. Pertanto è evidente che, se ci saranno disagi o tagli su alcuni servizi, il tutto è attribuibile ad una gestione poco attenta di chi governa la città e non certo a chi ha scongiurato un aumento cospicuo di tasse. Ritengo che il Sindaco ed il vicesindaco avrebbero dovuto trarne le conseguenze ma, se ritengono di proseguire, mi consola il fatto che ora saranno costretti ad efficientare al massimo la gestione amministrativa".
di Redazione
31/07/2015 alle 11:55:27
Galleria di immagini: Giacomo Rosato: 'Il sindaco non faccia demagogia: abbiamo scongiurato un salasso per i cittadini'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela