IN ATTESA DEL CONSIGLIO
Polemica Circoli Nuova Italia: parla il sindaco Di Bari
Il primo cittadino dice la sua sulle voci che danno il gruppo consiliare guidato da Antonio Scianaro pronto a votare no al bilancio
Il sindaco Lello Di Bari
FASANO - Le voci che darebbero i Circoli Nuova Italia in aperto contrasto con il sindaco Lello Di Bari tanto da ventilare un voto contrario, in consiglio comunale, al bilancio hanno fatto sì che proprio il primo cittadino prendesse posizione su questa vicenda chiarendo anche alcune situazioni venute fuori in queste ultime settimane. «Leggo di sfide e roba varia – dice a Osservatoriooggi.it Di Bari -. Personalmente, dal 21 maggio ad oggi, non ho mai fatto dichiarazioni nonostante tutti i giornali abbiano ipotizzato le più disparate soluzioni sulla composizione della giunta, ma non posso continuare a tacere quando leggo addirittura che si è pronti a non votare il bilancio. Il dottor Scianaro, che ritengo essere la voce autorevole del gruppo, non si è mai espresso in questi termini. Devo pertanto supporre che altra sia la voce “autorevole” ad aver fatto quelle dichiarazioni. Voglio chiarire alcune cose: quando parlo di “giunta nuova, giovane e competente” non voglio assolutamente dire di non aver avuto soddisfazioni dalla giunta in carica nella passata amministrazione, tutt'altro. C'erano dei rami che andavano tagliati, ed in questo senso mi sono mosso, probabilmente un po' tardivamente e, forse, non abbastanza adeguatamente. Ma ora è diverso, questi cinque anni devono essere quelli della svolta, devono essere quelli che devono permettere alla città di decollare, ed allora c'è bisogno di linfa giovane unita all'esperienza dei “vecchi” altrimenti significa che in campagna elettorale abbiamo detto parole al vento e, personalmente, non sono assolutamente abituato a dirne».
Ecco dunque che il primo cittadino incensa alcuni dei suoi vecchi collaboratori. «Fra i “vecchi” che – dice ancora il sindaco -, con la loro esperienza devono dare una grossa mano ai “giovani” ci sono io (e devo esserci necessariamente per i prossimi cinque anni, poi ci sarà un altro sindaco), c'è Antonio Scianaro, Giuseppe Zaccaria, Bebè Anglani che si sono spontaneamente proposti per rivestire il ruolo al quale sono stati delegati dal popolo, quello del consigliere comunale esperto che può e deve, con l'esperienza maturata, essere a disposizione innanzitutto della città, poi dell'Amministrazione “giovane” ed infine del Sindaco che è colui che ha la responsabilità della Giunta che nomina e di cui si assume tutta la responsabilità. Personalmente ho molto apprezzato l'alto senso di responsabilità mostrato dai tre amici che ho innanzi nominato, i quali hanno dimostrato, col loro comportamento, di condividere la mia idea di vedere il futuro della vita amministrativa di questa città, e di questo li ringrazio pubblicamente».
Poi ecco la nota polemica del rieletto sindaco. «Devo – dice Di Bari -, sull'altro versante, esprimere purtroppo delle perplessità: sono stato l'unico a sostenere Antonio Scianaro nella formazione della lista dei Circoli Nuova Italia mettendomi contro la segreteria provinciale del Pdl ed anche i vertici (leggasi Raffaele Fitto), sono stato l'unico ad acconsentire che l'allora assessore Nicola Mola si candidasse in quella lista, contro il parere di tutto il Pdl; sono stato quello che ha sempre sostenuto che Pdl e Nuova Italia sono la stessa cosa e che nel futuro continueranno ad esserlo per qualsiasi finalità; in virtù di questa mia convinzione mi sono mosso anche nel cominciare a pensare agli sviluppi futuri. Ebbene, oggi apprendo che “l'esponente montalbanese (riferimento a Mola, ndr) lancia un guanto di sfida al primo cittadino ed a tutto il Pdl”. Ma io non ero convinto che il Pdl e Nuova Italia fossero la stessa cosa?».
Insomma, un ulteriore invito al senso di responsabilità da parte del primo cittadino. Antonio Scianaro, da parte sua, anche ieri (sabato 16 giugno) ha ribadito che Di Bari e i Circoli sono ancora su posizioni distanti ma, come leader del gruppo, ha sottolineato come ad oggi non sia stato deciso nulla in merito alle votazioni sul bilancio. «L'unica voce ufficiale del Circolo Nuova Italia sono io – ha ribadito l'ex vicesindaco -. Noi vogliamo discutere su alcune questioni importanti con il sindaco e lo faremo nei prossimi giorni».
di Alfonso Spagnulo
17/06/2012 alle 05:30:39
Leggi anche:
Frazioni
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela