BEGA POLITICA
Giacomo Rosato: 'Sulle compostiere il movimento 'in Comune' non dice la verità'
Il capogruppo di Fasano Democratica spiega perché, a suo dire, una nota del movimento civico dice cose che non corrispondono al vero
FASANO - Il movimento 'in Comune', nei giorni scorsi, aveva puntato il dito contro l'assessore Giuseppe Angelini e contro il consigliere comunale Antonio Scianaro sulla questione riguardante i rifiuti. Ora proprio la nota in questione viene messa in discussione dal capogruppo di Fasano Democratica "Giacomo Rosato" che afferma come siano state dette cose non vere.
"Con la presente - si legge in una nota inviata alla stampa ieri (venerdì 10 luglio) da Rosato -, a beneficio di maggiore chiarezza per chi legge, preciso che la nota diramata nei giorni scorsi dal “Movimento in Comune” non corrisponde a verità in quanto lo sgravio Tari per chi utilizza le compostiere con il nuovo regolamento comunale non è stato annullato bensì maggiormente formalizzato e legittimato. Il consigliere Bianchi evidentemente ha male interpretato quello che si stava facendo in consiglio comunale dove, proprio per meglio suggellare lo sgravio derivante da un emendamento proposto dal sottoscritto e votato dal Consiglio Comunale ad ottobre 2014 (non votato da Bianchi), si è provveduto nell'ambito della determinazione delle tariffe ad inserire tra le agevolazioni tale previsione unitamente a quella prevista per chi adotta dei cani dal canile comunale proposta dal consigliere Vittorio Fanelli. Il regolamento generale Tari votato nell'ultimo Consiglio Comunale fa semplicemente rimando ad altri due specifici regolamenti (compostaggio ed adozione cani) sui quali da diverse settimane stiamo lavorando in commissione con i tecnici comunali per dettagliatamente disciplinare tutte le varie procedure per usufruire degli sgravi. Per eliminare tale agevolazioni, (come affermato da Bianchi) il consiglio può farlo solamente approvando una nuova deliberazione.
Pertanto - scrive ancora Rosato - attesto che le agevolazioni previste per chi utilizza le compostiere sono confermate a valere già per l'anno 2015 e che a breve saranno operative anche le agevolazioni per chi adotta dei cani ricoverati presso il canile comunale. Riguardo la gestione raccolta rifiuti nel complesso, è verificabile dagli atti, come dal primo momento ho sempre sollevato varie perplessità e rimostranze proponendo parimenti varie soluzioni come l'istituzione di una Commissione Igiene Urbana dedicata, dal cui impulso è nata la Commissione di Vigilanza. Dal lavoro di tali commissioni è stato possibile verificare e verbalizzare le inadempienze del gestore, che poi sono servite per fronteggiare le richieste di maggiori esborsi (un milione di euro) derivanti da presunti servizi aggiuntivi richiesti. E' evidente come grazie al lavoro di queste Commissioni l'amministrazione è stata messa nelle condizioni migliori per fronteggiare le richieste aggiuntive e incongrue del gestore del Servizio Igiene Urbano ed inoltre oggi si procede con il segnalare mensilmente le varie inadempienze. Grazie al lavoro meticoloso di questi organismi, se le questioni non saranno risolte avremo argomentazioni ed atti per procedere con la risoluzione del contratto o eventualmente rimodularlo più favorevolmente per la comunità. Detto questo aggiungo che il governo cittadino dovrebbe maggiormente adoperarsi per attivare quanto stabilito in commissione e supportare al massimo l'ufficio ecologia in ordine a: contestazione di tutte le inadempienze con recupero somme pagate per servizi non attuati; · rimodulazione contratto nei termini consentiti; sanzioni per utenti indisciplinati e premi per i più virtuosi.
Al Governo Cittadino, inoltre - conclude il consigliere comunale -, ricordo che le criticità sorte con l'arrivo della stagione estiva sono amplificate anche dalla circostanza dell'assenza delle postazioni mobili di raccolta rifiuti previsti dal capitolato e dall'attardarsi dell'attivazione dei Centri Comunali di raccolta oltre che da una carenza di comunicazione che il gestore avrebbe dovuto diffondere. Riguardo le problematiche sullo smaltimento della frazione organica, a maggior ragione dobbiamo incentivare l'utilizzo delle compostiere ed annuncio che a breve inizieremo con la diffusione sul territorio dell'idea di Compostiera di Comunità. Concludo con l'invito al collega consigliere ed al “Movimento In Comune” di partecipare più attivamente ai tanti lavori che in commissione facciamo, spesso senza costi di gettone, che sicuramente hanno poco risalto pubblico ma che alla fine con il contributo di tutti apportano migliorie ed innovazioni che credo sia la missione che il mandato elettorale ci assegna indipendentemente se si è maggioranza od opposizione".
di Redazione
11/07/2015 alle 06:15:27
Galleria di immagini: Giacomo Rosato: 'Sulle compostiere il movimento 'in Comune' non dice la verità'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela