ASSISE CIVICA
Consiglio comunale a Fasano: passano tutti i punti all'ordine del giorni
La massima assise cittadina ha discusso diverse interrogazioni ma anche alcuni punti concernenti il bilancio e il commercio
FASANO - Si è riunito puntualmente, questa mattina (giovedì 2 luglio) il consiglio comunale di Fasano.
Ore 9.30: il presidente del consiglio Gianluca Cisternino apre la seduta e comunica la formazione del nuovo gruppo consiliare "Conservatori e Riformisti" composto da Giuseppe Zaccaria (capogruppo), dalllo stesso Cisternino e da Franco Masella. Resta da vedere chi sarà il nuovo capogruppo di Forza Italia data la mancata comunicazione del sostituto di Zaccaria. A seguire la comunicazione del sindaco Lello Di Bari sull'azzeramento della Giunta. Il primo cittadino comunica di aver avviato le consultazioni per la risoluzione della crisi e sottolinea che non cederà ad alcun ricatto o pressione.
Ore 9.39: prende la parola il capogruppo dei "Conservatori e Riformisti" Giuseppe Zaccaria che spiega il perché della nascita del nuovo gruppo che fa riferimento a Raffaele Fitto. Zaccaria spiega i punti cardine del movimento che ha una partecipazione attiva e non verticistica. "A livello locale il nostro comportamento e il nostro ruolo non cambia - spiega ancora Zaccaria -. Pieno appoggio al sindaco Di Bari e contributo da parte nostra a portare avanti i programmi. Ma se ci saranno criticità da sottolineare lo faremo sempre per il bene dei cittadini attraverso un confronto sereno. Altrettanta lealtà avremo col resto della maggioranza e ci confronteremo sui temi. La mia raccomandazione sulla Giunta, al di là delle persone nominate attualmente in Giunta, il nostro auspicio è che questa verifica possa risolversi subito. E il sindaco avrà il nostro appoggio sul programma di fine mandato che sia però qualificante".
Ore 9.44: prende la parola il consigliere Grazia Neglia che chiede un riconoscimento ufficiale alla neo campionessa mondiale di pattinaggio in linea Sara Mileti. Il sindaco acconsente.
Ore 9.45: prende la parola il consigliere Enrico Digeronimo che augura buon lavoro al nuovo gruppo consiliare ma chiede al segretario generale se non fosse il caso di rivedere anche, alla luce del nuovo assetto dell'assise, le commissioni consiliari.
Ore 9.47: prende la parola il consigliere Giacomo Rosato che si rivolge al sindaco Lello Di Bari auspicando che il programma di fine mandato possa servire davvero alla città e conferma il ruolo propositivo dell'opposizione.
Ore 9.52: prende la parola il consigliere Antonio Pagnelli che sottolinea la dichiarazione del sindaco Di Bari circa il "non cedere ai ricatti" e che se ciò dovesse avvenire che rimetta il mandato. Pagnelli sottolinea anche come le dichiarazioni sui lavori pubblici di Di Bari nella conferenza stampa di presentazione della nuova Giunta siano state screditate dal commissario cittadino di Forza Italia Antonio Scianaro.
Ore 9.54: prende la parola il consigliere Antonio Scianaro che risponde a Pagnelli ribadendo le lentezze di alcuni provvedimenti nel settore lavori pubblici.
Ore 9.56: viene approvata all'unanimità la resocontazione della seduta del consiglio comunale del 19 maggio scorso.
Ore 9.58: si comincia con le interrogazioni e la prima è quella di Antonio Pagnelli sulla realizzazione dello sportello per l'integrazione socio-sanitaria-culturale immigrati e alloggio sociale per adulti in difficoltà "Stella polare". Il consigliere ne sottolineava i ritardi. Risponde il sindaco Di bari che comunica come si attendono soltanto gli allacci delle varie utenze per poter collaudare gli impianti e chiudere così l'appalto. Pagnelli si dichiara soddisfatto.
Ore 10.04: interrogazione di Giacomo Rosato sull'attuazione della mozione su indicazione della donazione organi sulla carta d'identità. Risponde il dirigente Fernando Virgilio che spiega come l'anagrafe di Fasano debba collegarsi in tempo reale con la banca del centro trapianti regionale. I problemi sono sorti per la connessione informatica che ha impedito, al momento, di portare avanti la deliberazione ma che nei prossimi due mesi il problema sarà risolto e che sarà poi approntata una seria campagna di comunicazione. Rosato si dice soddisfatto.
Ore 10.11: interrogazione di Giacomo Rosato sul servizio di igiene urbana, stato dell'Aro e proposte Horizon ma a cui ha già ricevuto chiarimenti nei giorni scorsi. Rosato chiede invece lumi in aula sulle date relative alla disinfestazione del territorio nel periodo estivo. Risponde il dirigente Fernando Virgilio che dice che è stato comunicato dalla Tradeco il calendario delle disinfestazioni e i prodotti utilizzati. Gli interventi sono stati poi eseguiti come da protocollo. "Se questi interventi siano sufficienti - dice Virgilio - a tutela del territorio non lo posso certo dire io ma ritengo che altre strutture tecniche abbiano maggiori strumenti per poter dire se la situazione è soddisfacente o meno. Peraltro è in atto anche un calendario di interventi di disinfestazione anti-alare a supporto alla precedente che si svolgerà a luglio, agosto e settembre". Rosato si dichiara soddisfatto anche se aspetterà luglio per un giudizio definitivo.
Ore 10.29: interrogazione di Giacomo Rosato sul risanamento del Chiostro dei Minori Osservanti ma lo stesso consigliere riferisce che ci sono dei finanziamenti Gal che serviranno a mettere a posto l'area. Chiede comunque lumi sulla delibera di giunta relativa alla questione. Risponde il sindaco Di Bari che dice come oltre alla delibera di Giunta ci sia stata una richiesta di proroga al Gal e che il 27 luglio scadranno i termini di presentazione per le domande di gara al bando relativo al risanamento. Il consigliere si dichiara soddisfatto.
Ore 10.35: interrogazione di Giacomo Rosato sull'efficientamento energetico. Risponde l'assessore Giuseppe Angelini che spiega come gli uffici stiano provvedendo ai progetti relativi. Rosato si dichiara soddisfatto anche se preannuncia un'altra interrogazione in futuro se non ci saranno novità.
Ore 10.42: interrogazione di Giacomo Rosato sull'area giochi a Savelletri. Risponde il sindaco Di Bari che assicura come il parco giochi sarà realizzato anche perché la famiglia Melpignano ha ceduto l'area attualmente esistente a Savelletri e adibita a parco giochi al Comune di Fasano. L'area in questione doveva restare in quota Melpignano ma ora è stata ceduta, come le altre, all'ente comunale.
Ore 10.54: interrogazione di Vito Bianchi per la realizzazione di piste ciclabili in via Fratelli Rosselli, via Giardinelli e via delle Croci a Pozzo Faceto. Risponde il sindaco Di Bari che spiega che le strade di cui sopra saranno rifatte e che sarà imposto il divieto di sosta ed è quindi ipotizzabile la creazione di piste ciclabili.
Ore 10.58: interrogazione di Vito Bianchi circa i lavori in atto a Torre Canne. Risponde il sindaco Di Bari che sottolinea come non ci siano difformità tra lavori e progetto.
Ore 11.05: interrogazione urgente di Vito Bianchi relativa alll'abbandono di rifiuti sul territorio. Risponde il sindaco Di Bari che annuncia che proprio oggi sono state effettuate altre assunzioni di lavoratori stagionali alla Tradeco per far fronte al maggior lavoro e attribuisce all'inciviltà di turisti e residenti lo spettacolo indecoroso a cui si assiste soprattutto a Torre Canne.
Ore 11.08: interrogazione di Vittorio Fanelli, sottoscritta anche da altri consiglieri frazionali, sui problemi provocati dalla pioggia in corso Nazionale a Pezze di Greco. Risponde il sindaco Di Bari che si dice basito su questa interrogazione in quanto le auto dovrebbero rallentare in caso di pioggia. L'aumento di acqua in corso Nazionale dipende dalla regimentazione idraulica e il problema sarà risolto quando saranno completati i canaloni nella frazione fasanese. Altri interventi non servirebbero a nulla e sarebbero soldi spesi inutilmente. Fanelli si dichiara non soddisfatto in quanto è la presenza di buche e avallamenti a creare disagi ai cittadini.
Ore 11.14: interrogazione di Tonio Zizzi sulla questione della Nuova Pollipoli e dei cattivi odori che giungono dall'insediamento olivicolo. Risponde l'assessore Giuseppe Angelini che ringrazia Zizzi per l'interrogazione. Angelini dice che la Nuova Pollipoli ha tutto in regola ma l'Amministrazione deve comunque a provare un percorso per la risoluzione del problema. Secondo Angelini il problema tecnicamente si può risolvere e l'Amministrazione si attiverà in questo senso in concertazione con i responsabili dell'azienda. Zizzi si ritiene soddisfatto.
Ore 11.22: interrogazione di Tonio Zizzi sull'intitolazione di una via a don Matteo Colucci. Zizzi propone a tal proposito di denominare "Via dello Zoosafari - Via don Matteo Colucci" così come avallato anche dalla famiglia. Di Bari asserisce che era intenzione dell'Amministrazione dedicare il largo antistante l'ingresso del parco faunistico al creatore dello Zoosafari ma che fa propria la proposta di Zizzi e che sarà sottoposta alla commissione toponomastica.
Ore 11.27: interrogazione di Vittorio Fanelli sui numeri civici. Risponde il dirigente Fernando Virgilio che condivide le mancanze in fatto di toponomastica del Comune di Fasano ma che queste nascono dalla mancanza di attenzione amministrativa che risale ad anni addietro e che occorrono risorse per il corretto censimento delle strade. Fanelli si dice parzialmente soddisfatto. Si concludono così le interrogazioni.
Ore 11.35: si passa alla discussione dell'ordine del giorno e il sindaco Di Bari chiede l'anticipazione del punto sette relativo al documento strategico del commercio. A relazionare il redattore del piano, il dott. Marco Leoni della Iscom Group di Bologna. Prende la parola il consigliere Giacomo Rosato che chiede delucidazioni sul piano. Il capogruppo di Fasano Democratica chiede che alcuni interventi nel settore vengano attuati prima dell'approvazione del documento per tutelare i commercianti locali. Il consigliere Luana Amati chiede il ritiro del punto all'ordine del giorno anche alla luce della presenza, tra i banchi del pubblico, di diversi commercianti aderenti a Life Class che contrastano il piano. Anche il consigliere Antonio Pagnelli chiede delucidazioni. Risponde il sindaco Di Bari che spiega come il documento vada a regolamentare un settore che fino ad oggi ha vissuto nel disordine completo e che è necessario anche per futuri investimenti sul territorio. Polemica sull'argomento tra Amministratori e Luana Amati che ribadisce che non c'è fretta nel dover approvare il regolamento. Prende la parola il consigliere Giuseppe Zaccaria che ribadisce la necessità di votare il documento per regolamentare il settore senza pensare a eventuali nuove allocazioni commerciali. Si vota la richiesta di Luana Amati circa il ritiro del punto: la richiesta viene bocciata con 15 no e 6 si. Si passa alla votazione del punto che viene approvato con 15 voti a favore e 7 contrari. Il consigliere Pagnelli chiede un'interruzione ma la sua richiesta viene respinta.
Ore 13.08: interpellanza del Partito Democratico sul mantenimento dell'ufficio del Giudice di Pace a Fasano.
Ore 13.52: viene anticipato l'ordine del giorno presentato dall'assessore Giuseppe Angelini per ribadire il "no" alle trivellazioni in Adriatico. Interviene il consigliere Vito Bianchi che informa della partecipazione del movimento 'in Comune' alla riunione di associazioni e movimenti tenutasi domenica scorsa a Monopoli e chiede che venga individuata una figura che rappresenti l'Amministrazione nelle sedi competenti. Interviene il consigliere Antonio Scianaro che concorda con l'ordine del giorno chiedendo che si tuteli la Regione Puglia. Anche il consigliere Giacomo Rosato assicura il suo appoggio alla battaglia comune e si dice favorevole all'ordine del giorno così come Pagnelli per il gruppo misto. Il punto passa all'unanimità.
Ore 14.04: si passa al punto riguardante il disavanzo straordinario di amministrazione e approvazione modalità di ripiano. Il punto passa con i voti favorevoli della maggioranza, contrari Zizzi, De Carolis e Colucci e Bianchi si astiene.
Ore 14.06: si passa al punto riguardante l'armonizzazione dei sistemi e degli schemi contabili con rinvio al 2016 dell'adozione del principio della contabilità economico-patrimoniale, del bilancio consolidato e del ripiano dei conti integrato. Il punto passa con i voti della maggioranza (14), un astenuto (Bianchi) e 4 contrari.
Ore 14.10: si passa al punto riguardante lo schema di convenzione per la concessione del servizio di tesoreria comunale. Interviene il consigliere Donato De Carolis che ribadisce la sua contrarietà alla proroga sostenendo che probabilmente è mancata la volontà di allestire la gara nei tempi previsti e che se questo fosse stato fatto si sarebbe evitato, appunto, la proroga. Il sindaco Di Bari ribadisce come gli istituti bancari siano sempre più restii ad occupersi di tesoreria comunale. Il punto passa con i voti della maggioranza (14). Si astiene Bianchi, no di Zizzi, Colucci, Pagnelli, Amati e De Carolis.
Ore 14.21: si passa al punto per l'approvazione del regolamento per l'applicazione della tassa rifiuti (Tari). Nello specifico è stato modificato un articolo riguardante le abitazioni i cui proprietari risiedono all'estero e uno per le agevolazioni Tari a chi adotta un cane. Interviene il consigliere Vito Bianchi che richiede il ritiro del punto e il consigliere Grazia Neglia che chiede che venga cambiato un articolo. Il consigliere Donato De Carolis grida allo scandalo per il fatto che un locale vuoto, che non produce rifiuti, debba comunque pagare la Tari. Il punto passa con i voti favorevoli della maggioranza e parte dell'opposizione mentre sono contrari Bianchi e De Carolis.
Ore 14.58: si passa al punto per l'esame e l'approvazione del regolamento per il funzionamento dell'asilo nido comunale "Il nido più bello". Prende la parola il consigliere comunale Giuseppe Colucci che pur dicendosi d'acccordo sul regolamento lo è meno sulla questione economica. Sul punto presenta un emendamento anche il consigliere Grazia Neglia. A Colucci risponde la dottoressa Sandra Capozzi. Prende la parola sull'argomento anche il consigliere Luana Amati. Viene votato favorevolmente l'emendamento presentato da Grazia Neglia grazie ai voti della maggioranza. Il punto viene approvvato.
Ore 15.30: si passa all'ultimo punto sugli oneri concessori e aggiornamento dei costi di costruzione. Il punto viene approvato senza alcun intervento.
Ore 15.31: la seduta viene chiusa.
oneri concessori. aggiornamento costi di costruzione. - See more at: http://www.osservatoriooggi.it/notizie/politica/12393-consiglio-comunale-interrogazioni-due-luglio-fasano#sthash.W7a0kfGc.dpuf
di Alfonso Spagnulo
02/07/2015 alle 15:32:35
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela