POLEMICA APERTA
Donato Ammirabile replica a Scianaro: 'Meglio la coerenza che l'ipocrisia'
L'ex assessore ai lavori pubblici non le manda certo a dire all'ex consigliere regionale e si preannunciano le prime grane per Lello Di Bari
FASANO - E' ormai guerra aperta nella maggiuoranza e due sono gli antagonisti principali ovvero Antonio Scianaro e Donato Ammirabile. Il primo, dopo la mancata rielezione in consiglio regionale, l'ha giurata al secondo reo di non averlo sostenuto nella competizione elettorale a favore del padre. Ieri Ammirabile aveva dichiarato che se Forza Italia a Fasano fosse finita nelle mani di Scianaro egli si sarebbe allontanato dal partito anche perché non si sarebbe il tanto auspicato rinnovamento dei quadri dirigenziali voluto da Berlusconi. Pronta la risposta di Scianaro che non solo ha 'ricordato' ad Ammirabile la mancata lealtà a Fi alle recenti regionali ma tra le righe ha anche messo in dubbio le sue capacità di assessore ai lavori pubblici 'consigliando' a Di Bari scelte migliori in vista della nuova Giunta. Poteva così il giovane Ammirabile farsi passare addosso queste dichiarazioni senza reagire. Assolutamente no. Ed ecco infatti la replica.
"Mi lusinga l'aver ricevuto dal consigliere Scianaro un'attenzione che definirei, “particolare” - scrive Donato Ammirabile -. Certo, avrei potuto resistere ancora qualche mese all'interno del partito e magari attendere l'ennesimo cambio di casacca del dott. Scianaro (Mantovano, Quagliariello, Alemanno, Fitto.. solo per citarne alcuni) ma preferisco la coerenza all'ipocrisia. Ad ogni modo stia tranquillo dottore; non è la sua figura che mi preoccupa ma il metodo con la quale la stessa è stata scelta. Ascrivere la mia uscita dal partito al ruolo che oggi lei riveste in FI sarebbe come affermare che la sua débâcle politica alle ultime regionali sia “evidentemente colpa della città che non ha capito l'importanza di questo voto”; e invece no, caro dott. Scianaro, la città ha capito benissimo così come il sottoscritto ha compreso che non ha più senso restare in un partito quando manca la partecipazione, quando la passione, la dedizione e l'impegno lasciano il posto ai diktat e ai voleri altrui.
Per inciso - continua l'ex assessore ai lavori pubblici -, anche se mio padre avesse rappresentato il “vecchissimo” della politica, l'avrei sostenuto comunque, semplicemente perché è mio padre e perché credo nei valori della famiglia. Veniamo al dunque. Lei parla di opere incompiute dal 2009 ad oggi, di strade colabrodo e di lungomari da restituire alla collettività. Lei utilizza il plurale quando si tratta di ridare fiducia ed entusiasmo ai cittadini mentre usa il singolare quando si tratta di additare colpe e responsabilità. Mi perdoni dottore, ma lei davvero vuole farmi credere di non conoscere le ragioni per le quali alcune opere sono rimaste incompiute o del perché, nonostante vi siano i progetti esecutivi pronti da più di un anno, non si riescono a sistemare le strade? Davvero vuole che io pensi che lei non sappia del perché parte del lungomare di Torre Canne non è stato ad oggi riconsegnato alla collettività? Eppure da un ex assessore ai lavori pubblici mi sarei aspettato maggiore riguardo, non nei miei confronti sia chiaro ma per le dinamiche che sottendono l'operato di una pubblica amministrazione. Se solo avesse prestato maggiore attenzione alla conferenza stampa tenutasi nella mattinata di ieri in occasione della nomina della "mini-giunta", probabilmente si sarebbe accorto di come il Sindaco, nel dare lettura del programma elettorale di inizio mandato, abbia fatto il punto proprio sulle opere pubbliche. A me pare, caro dottor Scianaro, di aver tenuto in gran parte fede al mandato conferitomi a suo tempo dal Sindaco e dagli elettori. Non mi sottraggo alle responsabilità. Ciò non toglie che debba tollerare i suoi giudizi, a mio avviso, infondati. Le do ragione solo su una cosa, quando dice che è necessario pensare al futuro della città. Io lo farò, come sempre, nell'unico modo che conosco, con concretezza. Lei, caro dottore, continui pure a "vigilare"".
di Alfonso Spagnulo
26/06/2015 alle 07:09:28
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela