ATTIVITà POLITICA
Corso Nazionale e numeri civici: interrogazioni in consiglio del Partito Democratico
I consiglieri Luana Amati e Vittorio Fanelli, insieme a Tonio Zizzi, hanno posto alcuni quesiti che saranno discussi nel prossimo consiglio comunale
FASANO - Si avvicina il 2 luglio, quando, cioè, il consiglio comunale di Fasano tornerà a riunirsi. Ed ecco quindi che i consiglieri comunali, soprattuttoi quelli di opposizione, stanno affilando le armi per poter mettere in difficoltà la maggioranza guidata da Lello Di Bari. Uno degli strumenti più utilizzati e che in più chiarisce molti interrogativi su diverse problematiche sono le interrogazioni. Due, ad esempio, sono state presentate dal gruppo del Partito Democratico composto da Luana Amati e Vittorio Fanelli. La prima (sottoscritta anche dal consigliere Tonio Zizzi) riguarda corso Nazionale a Pezze di Greco che, in occasione di maltempo, diventa un fiume in piena. "Sempre più spesso assistiamo a fenomeni temporaleschi bruschi e carichi di acqua piovana - scrivono i consiglieri -. Considerato che sono presenti diversi avvallamenti lungo l'intero corso Nazionale causati dal continuo transito di autoveicoli; che buche e avvallamenti generano un accumulo d'acqua nei giorni piovosi; che, in tali giornate, il passaggio di autoveicoli genera continui schizzi e spruzzi di acqua sporca nei confronti dei passanti, delle abitazioni e di tutte le attività commerciali site lungo la via; che tale situazione genera disagio per i residenti oltre che danno economico e comporta un vero e proprio pericolo per i passanti che spesso rischiano di cadere sul marciapiede bagnato affrettando il passo, pur di evitare di esser schizzati dall'auto di passaggio si chiede di ridurre quanto più possibile il problema con il rifacimento del manto stradale modificando la pendenza di corso Nazionale in modo che l'acqua piovana non si arresti lungo la via e venga incanalata verso le grate di scolo".
La seconda interrogazione riguarda, poi, i numeri civici. "Premesso che le abitazioni site a Fasano centro e frazioni spesso risultano assegnatarie di più di un singolo numero civico; che, al contrario, intere zone del territorio comunale non dispongono né di via/strada denominata né di numero civico e vengono contraddistinte con la semplice e generica denominazione di contrada - scrivono ancora i consiglieri d'opposizione -. Considerato che la suddetta mancanza di vie denominate con relativi numeri civici e, al contempo, la moltitudine di numeri civici assegnati alla singola abitazione, generano inevitabilmente disagi ai residenti delle zone interessate; che il progresso tecnologico e la maggior competitività nel mondo del lavoro ha portato, rispetto al passato, all'esistenza di svariate agenzie che si occupano del trasporto e dello smistamento della corrispondenza; che tale processo e sviluppo ha modificato la figura del portalettere rendendola da un lato più dinamica e flessibile ma dall'altro ha contribuito ad una conoscenza dei luoghi serviti inferiore rispetto al passato a causa del continuo spostamento delle zone servite; che, la maggior flessibilità del mondo del lavoro comporta, rispetto al passato, l'alternanza e il mutevole cambiamento dei portalettere che operano nel nostro territorio; che tutto quanto descritto mostra una situazione generale di caos per il cittadino nella ricezione della corrispondenza a domicilio si chiede un'azione di censimento e bonifica dell'intero territorio comunale e che tale operazione sia fatta con il minor utilizzo di risorse possibili. Si suggerisce, data l'imponente mole di lavoro e gli svariati impegni delle commissioni consiliari, che la competenza di tale operazione possa essere trasferita alla commissione attività produttive".
di Redazione
26/06/2015 alle 06:40:39
Galleria di immagini: Corso Nazionale e numeri civici: interrogazioni in consiglio del Partito Democratico
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela