SITUAZIONE POLITICA
Donato Ammirabile rischia l'espulsione da Forza Italia e va da Fitto insieme a Di Bari
Si vanno delineando sempre più le posizioni politiche di molti esponenti del centrodestra fasanese: e non mancano le sorprese
FASANO - Ormai si è alla resa dei conti nel centrodestra fasanese. Con l'azzeramento della Giunta comunale da parte del sindaco Lello Di Bari è stato compiuto il primo passo per una sorta di conta interna alle forze che sostengono la maggioranza del Governo cittadino. Ma il quadro che si presenterà al primo cittadino in occasione della consultazioni sarà davvero variegato. Innanzi tutto bisognerà fare i conti con il nuovo gruppo consiliare "Conservatori e Riformisti" che farà ufficialmente il suo esordio in consiglio comunale il prossimo 2 luglio. Ne fanno parte l'ex capogruppo di Forza Italia Giuseppe Zaccaria, Franco Masella e il presidente del consiglio comunale Gianluca Cisternino. Qualche giorno fa, a S. Vito dei Normanni, c'è stata una riunione a livello provinciale della nuova forza politica alla presenza di colui che l'ha costituita ovvero Raffaele Fitto. La delegazione fasanese era composta da Zaccaria e Masella (accompagnato da un altro ex forzista montalbanese, Luciano Guarini) ma vi erano anche Donato Ammirabile e il sindaco Lello Di Bari mentre Cisternino era assente giustificato.
Se la presenza del sindaco non rappresenta una vera e propria sorpresa in quanto è nota la sua amicizia con Fitto non altrattanto dicasi per Ammirabile che conferma, dunque, di essersi ormai staccato da Forza Italia. L'aver sostenuto il padre, l'ex sindaco Vito Ammirabile, alle scorse regionali invece che Antonio Scianaro ha tracciato una profonda frattura tra il giovane amministratore e i forzisti. Qualcuno ne chiede addirittura l'espulsione dal partito ma ad oggi non ci sono provvedimenti. Ma la presenza di Ammirabile alla convention "fittiana" brindisina lascia presupporre che ci sia anche una mezza volontà, da parte del nuovo gruppo consiliare, di voler perorare la conferma dello stesso ex assessore ai lavori pubblici in Giunta.
A proposito di Forza Italia ieri pomeriggio (mercoledì 24 giugno) si è tenuta a Fasano una riunione a cui ha partecipato anche il coordinatore regionale Luigi Vitali. Erano presenti il sindaco Di Bari e poi Gianleo Moncalvo, Antonio Scianaro, Renzo De Leonardis, Nicola Napoletano, Antonio Legrottaglie, Nicola Mola e Laura De Mola. Si è discusso del futuro del partito e dell'ormai fallito tentativo di riunire sotto un'unica bandiera il centrodestra. Si è parlato poco delle questioni locali in quanto Vitali ha voluto sottolineare le grandi capacità del sindaco Di Bari di tirarsi fuori da solo dalle beghe di maggioranza. Quindi non si è fatta menzione neppure della questione Ammirabile anche se quest'ultimo pare non ne voglia sapere di continuare a militare nel partito forzista se a guidarlo in loco fosse Scianaro. "Berlusconi ha parlato di dare il via al rinnovamento - spiega Ammirabile - e non mi sembra che Scianaro rappresenti il nuovo. Se sarà lui quindi a dirigere il partito a Fasano valuterò altre strade". La guerra alla successione di Di Bari è già cominciata.
di Redazione
25/06/2015 alle 06:38:18
Galleria di immagini: Donato Ammirabile rischia l'espulsione da Forza Italia e va da Fitto insieme a Di Bari
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela