ELEZIONI COMUNALI 2012
Sel ha deciso: appoggerà Stella Carparelli
Anche Sinistra Ecologia e Libertà, dopo settimane di riflessione, sarà al fianco della dirigente del liceo "Da Vinci" alle prossime Comunali.
Il Municipio di Fasano
FASANO - Il circolo fasanese di Sinistra Ecologia e Libertà ha ufficializzato il suo appoggio a Stella Carparelli. Dopo mesi di discussioni, di allontanamenti e successivi riavvicinamenti ecco quindi che la coalizione a sostegno della dirigente del Liceo “L. da Vinci” aggiunge l'ennesimo tassello dopo Partito Democratico, Udc, Api, Fasano Democratica e Noi Centro. L'okay alla consorte del senatore Nicola Latorre è stato spiegato in un documento diramato dalla segreteria cittadina.
«Il metodo delle primarie rappresenta per noi un momento di innovazione della politica – si legge in premessa nella nota -, perché rende concreto l'ideale della partecipazione attiva dei cittadini alla definizione di una piattaforma politica e programmatica di governo in un'inedita fase di incontro-scontro dialettico ed elettorale. Coerentemente con questo principio abbiamo sempre affermato che avremmo sostenuto il candidato vincitore delle primarie, chiunque egli fosse stato. Purtroppo il percorso politico che ci ha visti impegnati sin dalla fine dell'estate scorsa nella loro attuazione si è concluso con un nulla di fatto».
Dopo il necessario preambolo ecco che Sel entra nel merito e annuncia il sostegno alla Carparelli. «Prendiamo atto che ad oggi il quadro politico è sostanzialmente cambiato – si legge nel documento -. Sel ha deciso, pertanto, di appoggiare la coalizione di centrosinistra a sostegno del candidato sindaco Stella Carparelli, in piena adesione ad un principio di responsabilità e concretezza dell'impegno sul territorio che riteniamo di primaria importanza». Ma il circolo fasanese mette comunque paletti all'accordo. «Nel far questo – conclude - garantiamo che non rinunceremo a porre le nostre istanze critiche nei confronti di tutte le iniziative dissonanti rispetto alla nostra idea di politica condivisa e partecipata dal basso, con una forte caratterizzazione di sinistra sui temi della trasparenza amministrativa, della legalità, della tutela del territorio come motore propulsivo di un nuovo modello di sviluppo e della strutturale precarietà dei giovani (questione quest'ultima che riteniamo del tutto centrale). Puntualizziamo inoltre che riterremmo inaccettabile, qualora si verificasse, l'indecoroso cambio di casacca, ventilato da alcuni organi di stampa, da parte di alcuni esponenti del Pdl che volessero inserirsi in formazioni neocentriste che sono parte integrante della coalizione di centro-sinistra».
Ecco quindi che su questi temi Sel e la Carparelli hanno intavolato la discussione che, seppur con spirito critico, come fanno sapere gli stessi esponenti del partito di Vendola, ha prodotto una sintesi positiva.
di Alfonso Spagnulo
17/03/2012 alle 00:00:00
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela