FERMENTI POLITICI
Forza Italia perde pezzi in consiglio comunale: nuovo gruppo per Zaccaria, Masella e Cisternino
Era già nota da tempo l'intenzione dei tre consiglieri comunali che attendono l'arrivo di Raffaele Fitto a Fasano per ufficializzare la nuova realtà politica
FASANO - Come ampiamente previsto ecco le prime novità in consiglio comunale a seguti dei risultati venuti fuori dalle elezioni regionali. Nel prossimo consiglio comunale sarà ufficializzato il nuovo gruppo consiliare composto da Giuseppe Zaccaria (ex capogruppo di Forza Italia), dal presidente del consiglio comunale Gianluca Cisternino e da Franco Masella. L'annuncio è stato dato dallo stesso Zaccaria a margine di un incontro di maggioranza tenutosi ieri (lunedì 15 giugno) a Palazzo di Città. La maggioranza si era riunita per discutere della questione Serti ma alla fine Antonio Scianaro ha chiesto di poter proseguire l'incontro aperto, però, solo agli appartenenti a Forza Italia. Ed è a questo punto che Zaccaria ha annunciato di non far più parte dei forzisti e che formalizzerà nel prossimo consiglio comunale un nuovo gruppo, insieme a Masella e Cisternino, che dovrebbe chiamarsi "Oltre" o "Conservatori Riformisti". Zaccaria annuncerà anche alla citta la nascita della nuova forza politica in una conferenza stampa che si terrà nelle prossime settimane e alla quale presienzerà Raffaele Fitto.
Maggioranza spaccata dunque ma questo non dovrebbe compromettere il lavoro del sindaco Lello Di Bari nella composizione della nuova Giunta. Zaccaria, infatti, ha sempre dichiarato di non voler nessun posto in Giunta ma il terzetto appena nato potrebbe sostenere dall'interno del consiglio Donato Ammirabile che sembrava avesse perso appeal dopo aver fatto mancare il suo sostegno ad antonio Scianaro alle scorse regionali. Naturalmente la nascita di questo gruppo ha grande valenza per le prossime comunali quando con "cavalli di razza" a livello elettorale come Cisternino, Masella e Zaccaria la lista potrebbe acquisire grande potere. Ma sono tutti scenari mutevoli in quanto il partito più rappresentato in maggioranza resta sempre Forza Italia, Ma il dubbio che sorge è uno: adesso, con ogni probabilità, capogruppo dei forzisti diventerà Scianaro che però sembra avere più appoggi in "Fasano Coraggio e Libertà" e in Pertosa che nei consiglieri attualmente posizionati sotto la bandiera berlusconiana.
E sarà questo paradosso politico che potrebbe creare qualche inghippo al sindaco Di Bari in fatto di nomina di nuovi assessori anche se proprio il primo cittadino ha fatto intendere che non ha nessuna intenzione di smembrare l'attuale esecutivo e che dopo l'azzeramento molti degli attuali assessori potrebbero presto tornare al loro posto.
di Alfonso Spagnulo
16/06/2015 alle 14:20:20
Galleria di immagini: Forza Italia perde pezzi in consiglio comunale: nuovo gruppo per Zaccaria, Masella e Cisternino
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela