INCONTRO POLITICO
Grazia Neglia: 'Alle Regionali per noi risultato positivo: altri avevano macchine da guerra'
La candidata di Fratelli d'Italia ha tenuto una conferenza stampa respingendo le accuse di aver voluto ostacolare la corsa di Antonio Scianaro
FASANO - Un risultato positivo ottenuto con pochi mezzi economici ma grazie alla volontà del lavoro effettuato da tanti amici che hanno creduto nella sua persona. Questa in sintesi l'analisi del voto per Grazia Neglia, candidata alle elezioni regionali di domenica scorsa (31 maggio), che ieri (mercoledì 3 giugno) ha tenuto una conferenza stampa proprio per dire la sua su quanto accaduto. Ad effettuare l'analisi vera e propria della tornata elettorale, comunque, è stato Francesco Fiera, marito della Neglia ma anche componente della segreteria provinciale del partito. "Questa conferenza stampa - ha spiegato Fiera - è stata convocata a prescindere da quanto accaduto questa mattina (il riferimento era alla notizia della revoca delle deleghe agli assessori da parte del sindaco Di Bari, ndr). Avevamo deciso di convocarla per ringraziare gli elettori di Fratelli d'Italia per l'ottimo risultato conseguito. Fratelli d'Italia, in provincia di Brindisi, ha ottenuto la miglior percentuale regionale. L'unica ad aver superato il 3% nonostante solo quattro su cinque candidati abbiano lavorato. Su Fasano, con le preferenze ottenute da Grazia Neglia, abbiamo ottenuto il 4,51% che conferma la nostra crescita dato che alle politiche avevamo ottenuto solo l'1,6% e alle europee il 3,99%. Tutto questo ottenuto, come ben sapete, con scarsissimi mezzi a disposizione. Ad esempio abbiamo avuto solo un comitato a disposizione mentre altri ne avevano uno in ogni comune e altri esempi ancora che dimostrano come altri candidati abbiamo messo in campo forze economiche diverse".
Fatta questa premessa Fiera, poi, puntualizza altre cose emerse nel post elezioni. "Sono apparse notizie sui giornali che qualche consigliere non eletto, nella fattispecie Scianaro, a quanto pare, additerebbe nelle candidature di Neglia e Ammirabile la sua mancata elezione. C'è da dire una cosa: ma siamo sicuri che la gente, se non si fossero candidati i due succitati, avrebbe votato Scianaro? Ci siamo presi la briga di vedere il bacino di voti da cui poteva attingere Scianaro. Tra i Circoli Nuova Italia, Pdl, Giovani per Fasano, Fli e Clarizio arriviamo a oltre 10mila ottenuti alle Comunali. Su questi ha ottenuto soltanto a Fasano 2406 voti. Bene. Grazia Neglia ha ottenuto a Fasano 508 voti con la sola sua figura di consigliere comunale e provinciale. Dalla parte di Scianaro, invece, sono scesi in campo il sindaco, assessori, sette consiglieri comunali ed altri ex consiglieri comunali. Allora questo fa capire che la gente non ha voluto votare Scianaro e non è certo colpa di Grazia Neglia. Ha perso, rispetto alle regionali, oltre duemila preferenze e la lista ha ottenuto oltre 700 voti in cui gli elettori hanno voluto scegliere solo la lista di Forza Italia. Quindi concordo su quanto dice il consigliere Perrini che le colpe dell'insuccesso di Scianaro siano solo addebitabili allo stesso Scianaro. Sono due anni che lavorava per queste regionali non riuscendo a calamitare attorno a se consensi sia a Fasano che in provincia. Alcuni designati del Pdl in enti partecipati hanno lavorato addirittura per Amati. Il sindaco Di Bari si è trovato in mezzo a tre fuochi e poi ha scelto di perorare la causa di Scianaro ma non rimproveriamo nulla al primo cittadino. Qualcuno ha fatto riferimento anche alle scorse provinciali. Ebbene che si sappia: Scianaro non ci ha appoggiato e né ci ha fatto votare. Grazia Neglia è stata eletta solo grazie a consiglieri comunali di altri comuni e neanche gli ex amici di "Fasano Coraggio e Libertà" ci hanno dato una mano. Questa è la situazione. Ora, ribadendo la nostra analisi positiva del voto, stiamo già lavorando per le prossime comunali dove avremo una nostra lista a sostegno del candidato di destra o centrodestra".
"Colgo l'occasione di questa conferenza stampa per ringraziare il direttivo cittadino di Fratelli d'Italia (presente alla conferenza con il segretario cittadino Lucia Buzzerio e altri componenti, ndr) che mi ha sostenuto con forza - ha ribadito la Neglia -. Nessuno si può permettere di dire che la mia candidatura era solo per mettermi di traverso a qualcuno. Il mio partito ha scelto il suo rappresentante e poco importa se qualcuno, in modo arrogante, dica il contrario. Chi ora non è stato eletto reciti il mea culpa e si renda conto del suo atteggiamento assunto in campagna elettorale e anche dopo. La politica non deve mai minare i rapporti umani e qualcuno lo ha fatto".
Sulla crisi politica appena aperta, infine, Grazia Neglia sottolinea come ci sia piena fiducia nell'operato del sindaco Lello Di Bari e che resta a disposizione del primo cittadino anche in un'eventuale chiamata a livello assessorile. Il partito, comunque, non punterà i piedi se questo non avverrà.
di Alfonso Spagnulo
04/06/2015 alle 06:14:05
Galleria di immagini: Grazia Neglia: 'Alle Regionali per noi risultato positivo: altri avevano macchine da guerra'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela