SPECIALE ELEZIONI
La Puglia alle urne per scegliere il nuovo presidente e il consiglio regionale: come si vota
Seggi aperti dalle 7 alle 23: lo spoglio, dopo la scelta dell'election day, comincerà subito dopo la chiusura dei seggi stessi
FASANO - La Puglia alle urne. Oggi (domenica 31 maggio), dalle 7 alle 23, i cittadini pugliesi sono chiamati ad eleggere il nuovo presidente e consiglio regionale. Ma come si vota? I cittadini pugliesi potranno tracciare il segno sul nome di un candidato presidente; tracciare un segno sul nome del candidato presidente e sul simbolo di una delle liste che lo sostengono; tracciare il segno solo su una lista, col voto che sarà comunque assegnato al candidato presidente collegato; effettuare un voto disgiunto, tracciando un segno sul nome di un candidato presidente e su una lista collegata ad un altro candidato.
Ogni cittadino potrà poi esprimere una preferenza per un candidato consigliere appartenente alla lista votata, scrivendo il cognome del prescelto. Passando al modello di ripartizione dei seggi previsto dalla legge elettorale che regolerà questa tornata, le elezioni regionali pugliesi del 2015 non prevedono ballottaggi: sarà infatti assegnato un premio di maggioranza alla coalizione che otterrà più voti. Questo premio consisterà nell'assegnazione di 29 seggi su 50 alla coalizione vincente che supera il 40% dei voti; nell'attribuzione di 28 seggi se la percentuale sarà compresa tra il 35 e il 40%; in 27 seggi se chi vince otterrà meno del 35% dei voti. Prevista anche una soglia di sbarramento dell'8%, percentuale minima da ottenere, per accedere alla ripartizione dei seggi, da parte di coalizioni e liste che non fanno parte di coalizioni. Le singole liste presenti all'interno di una coalizione dovranno raggiungere invece almeno il 4%.
Ecco i sette candidati alla presidenza Regione Puglia con le rispettive liste collegate: Michele Emiliano, ex sindaco di Bari, supportato da ben 8 liste: Partito Democratico, Partito Comunista d'Italia, Noi a sinistra, La Puglia con Emiliano, Emiliano sindaco di Puglia, Popolari, Popolari per l'Italia, “Pensionati, invalidi e giovani insieme”; Adriana Poli Bortone, ex sindaco di Lecce, supportata da 4 liste: Forza Italia, Noi con Salvini, Partito Liberale Italiano, Puglia Nazionale; Francesco Schittulli, presidente della Provincia di Bari, sostenuto da tre liste: Oltre con Fitto, Area Popolare e Fratelli d'Italia; Antonella Laricchia del MoVimento 5 Stelle; Riccardo Rossi candidato della lista L'altra Puglia; Gregorio Mariggiò candidato dei Verdi; Michele Rizzi, candidato per la lista Alternativa comunista.
Venendo a Fasano sono cinque i candidati locali in campo: Fabiano Amati (Partito Democratico), Vito Ammirabile (Area Popolare), Grazia Neglia (Fratelli d'Italia), Gianluca Sardella (Popolari) e Antonio Scianaro (Forza Italia). Un sesto fasanese, Romano Bianco, è candidato nel Partito Democratico nella lista della Provincia di Bari. Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo le 23, quando saranno state completate le operazioni di voto e il conteggio dei votanti. A proposito di questi ultimi. Nella nosttra città gli aventi diritto al voto sono 35.197 (17.082 uomini e 18.115 donne).
di Redazione
31/05/2015 alle 00:06:55
Galleria di immagini: La Puglia alle urne per scegliere il nuovo presidente e il consiglio regionale: come si vota
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela