CAMPAGNA ELETTORALE
Francesco Schittulli a Fasano: 'Ammirabile una mia precisa scelta: è una persona seria'
Il candidato alla presidenza della Regione Puglia ha parlato, al Laboratorio Urbano, del suo programma elettorale in vista delle regionali
FASANO - Tappa fasanese nel frenetico tour di campagna elettorale del candidato presidente Francesco Schittulli. Il noto oncologo ieri (lunedì 25 maggio) ha fatto una capatina al Laboratorio Urbano di Fasano per sostenere la candidatura al consiglio regionale di Vito Ammirabile. E' stato quest'ultimo a introdurre la serata che ha visto in sala la presenza, oltre di amici e simpatizzanti, anche di quattro consiglieri comunali (Giuseppe Colucci, Tonio Zizzi, Giuseppe Zaccaria e Antonio Legrottaglie) oltre all'assessore Donato Ammirabile. L'ex sindaco di Fasano ha voluto sottolineare brevemente del perché i fasanesi debbano votare per lui. "Soino una persona seria e quello che prometto mantengo - ha detto Ammirabile -. E' uno stile di vita che attuo nel lavoro e già fatto in politica nella mia esperienza da sindaco. Perciò votando il sottoscritto e Schittulli scegliete due galantuomini". Poi la palla è passata a Schittulli che ha innanzi tutto messo a nudo quello che a suo dire sono stati i disastri causati da dieci anni di Governo Vendola dopo aver elogiato la figura di Ammirabile, da lui personalmente voluto al suo fianco.
"I pugliesi hanno la peggiore sanità del Paese, con lunghissime liste di attesa - ha detto Schittulli -. In Puglia la disoccupazione giovanile interessa il 58,1%, una delle percentuali più alte a livello nazionale. La nostra agricoltura, così come il caso Ilva, è stata commissariata per incuria e incompetenza. Le Infrastrutture sono il nostro buco nero. La tassazione è la più alta rispetto a tutte le altre regioni. Ad esempio sul caso xylella. Penso che se si fosse intervenuto prima, non ci sarebbe stato bisogno di un piano commissariale, con tutto quello che ne consegue. Il primo focolaio individuato risale all'autunno del 2011 mentre il primo responso scientifico, ovvero che si trattava di Xylella fastidiosa, fu sentenziato due anni dopo. Cosa voglio dire: la Regione, tralasciando peraltro i dovuti controlli, è colpevole dell'epidemia che oggi registriamo e quindi le drastiche cure che vengono proposte sono la conseguenza del grave ritardo. Poi la sanità. Ci impegneremo innanzitutto nel promuovere la cultura della prevenzione come metodo di vita attraverso l'attivazione di politiche di adeguamento della rete di offerta dei servizi sanitari e socio sanitari. Bisognerà orientare la programmazione sanitaria tenuto conto dei riscontrati bisogni di assistenza e di cura, così come sarà necessario assicurare ai territori prevenzione, diagnosi, trattamenti e assistenza. Incideremo sui balzelli che i cittadini sono costretti a pagare per curarsi, ticket e super ticket, sulle lunghe liste d'attesa, attraverso specifici protocolli d'intesa tra strutture sanitarie pubbliche, convenzionate e private. E vi dico che come prima cosa io abolirò completamente il ticket sulle ricette mediche. E poi l'occupazione. Forse in pochi sanno che il 25% dei giovani pugliesi, laureati nel 2012, ha deciso di studiare fuori regione. Circa diecimila “menti” hanno deciso di rifiutare l'offerta formativa degli Atenei pugliesi, preferendo le offerte di altre regioni".
In conclusione Schittulli ha annunciato una conferenza stampa che terrà oggi (martedì 26 maggio) a Bari in cui elencherà nove punti importanti che attuerà nei primi due anni di mandato presidenziale se verrà eletto. "Se non riuscissi a completarne anche solo uno mi dimetterò - ha affermato - mentre vi annuncio sin da ora che rinuncerò allo stipendio da Governatore e ai vitalizi vari per devolvere tutto alla Caritas".
di Redazione
26/05/2015 alle 06:18:29
Galleria di immagini: Francesco Schittulli a Fasano: 'Ammirabile una mia precisa scelta: è una persona seria'
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela