ELEZIONI COMUNALI 2012
Candidati sindaco: spunta Pace?
Il medico montalbanese messo alle strette, per scendere in campo, da alcuni sostenitori del movimento civico "Impegno Democratico"
Il medico montalbanese Giuseppe Pace
FASANO - Sul centrosinistra fasanese pare penda una spada di Damocle: la candidatura a sindaco del medico montalbanese Giuseppe Pace. Quest'ultimo, capogruppo Udc in seno al consiglio provinciale, già qualche mese fa era stato indicato come uno dei papabili alla guida dell'intera coalizione di centrosinistra ma si era subito defilato declinando la candidatura. Ma in questi ultimi giorni ecco venir fuori nuovamente il suo nominativo come candidato del suo movimento civico “Impegno Democratico” e che farebbe salire a cinque (dopo Lello Di Bari, Stella Carparelli, Vito Bianchi ed Elio Schiavone) il numero di pretendenti alla poltrona di primo cittadino.
Pare siano accaduti degli avvenimenti che hanno spinto gli aderenti allo stesso movimento a chiedere a Pace di scendere in campo. Primo fra tutti il fatto che anche dal centrodestra siano stati fatti ammiccamenti ad esponenti di Impegno Democratico. Ecco quindi che Pace è davanti a un bivio: accettare la candidatura o correre il rischio di perdere per sempre i suoi sostenitori più fedeli? «Le esortazioni ad una mia candidatura autonoma – spiega però lo stesso Pace – provengono da chi ha già espresso il consenso a favore del movimento politico “Impegno Democratico” nel passato, non si riconosce negli attuali schieramenti e ritiene ancora valide le ragioni di una sua presenza nel panorama politico. Capisco che in una fase difficile per la politica come questa, con i partiti e le coalizioni che vacillano, impegnati più a escogitare strategie di comodo che progettualità degne di tale nome, non si può ritenere del tutto esaurito il ruolo dei diversi movimenti politici che operano sul territorio. Sono convinto che da essi potranno venire contributi importanti per la ricomposizione del sistema dei partiti politici oggi alla deriva. Ma occorre fare molto di più. Non solo in occasione come questa relativa alla campagna elettorale. E proprio in nome di quel di più che vogliamo offrire alla nostra gente e alla politica che valuteremo in questi giorni le soluzioni più opportune».
Insomma, ci sarebbe un gruppo congruo di sostenitori della figura di Pace che vorrebbe che il medico rappresentasse loro come candidato sindaco. Questo, naturalmente, se da un lato penalizzerebbe il centrodestra soprattutto nella frazione di Montalbano dall'altra potrebbe anche provocare “disagi” nello stesso centrosinistra in quanto esponenti di “Impegno Democratico” sarebbero già stati avvicinati dal Partito Democratico, Udc e dalla stessa lista civica in via di allestimento di Stella Carparelli. Giuseppe Pace, con lo stesso movimento, si candidò a sindaco già cinque anni fa ottenendo ben 1225 preferenze anche se non venne supportato dalla lista che ne segnò 754 non permettendo a Pace di guadagnare lo scranno in consiglio comunale. Sul suo appoggio e sul suo appeal a Montalbano contano comunque molto la Carparelli e la coalizione di centrosinistra, consci del fatto che proprio nelle frazioni potrebbe decidersi la competizione elettorale.
di Alfonso Spagnulo
16/03/2012 alle 00:00:00
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela