ASSISE CITTADINA
Consiglio comunale a Fasano: passa senza problemi il rendiconto di bilancio
In assise si è discusso dello strumento finanziario ed è stato approvato lo statuto del nascente Consorzio d'Ambito tra i Comuni di Fasano, Cisternino e Ostuni
FASANO - Si è riunito questa mattina (martedì 19 maggio) il consiglio comunale di Fasano. Una seduta senza scossoni, con l'aria di campagna elettorale che ha reso tutti, almeno quelli della maggioranza, allineati all'Amministrazione comunale. Ma ecco la cronaca minuto per minuto.
Ore 9.29: il presidente del consiglio Gianluca Cisternino dichiara aperta la seduta. Presenti 17 consiglieri, assenti 8 (Colucci, Zizzi, Amati, Castellaneta, Digeronimo, De Carolis, Fanelli, Bianchi). Aria mesta in aula dato il grave lutto familiare che ha colpito il consigliere Zizzi.
Ore 9. 32: dopo l'inno di Mameli approvato il primo punto all'ordine del giorno , quello relativo alla resocontazione integrale della seduta di consiglio comunale del 30 marzo approvato all'unanimità.
Ore 9.37: prima di passare al punto relativo al bilancio prende la parola il consigliere Giacomo Rosato che chiede che il gettone di presenza della seduta venga devoluto alla campagna "Ameffè" della rete "L'Halveare". Dopo la relazione sul bilancio del vicesindaco Gianleo Moncalvo prende la parola lo stesso Rosato che sottolinea alcune mancanze rimarcate anche dall'intervento successivo di Antonio Pagnelli che lamenta la mancanza di programmazione da parte dell'Amministrazione. Pagnelli lamenta i ritardi nella nascita del centro comunale di raccolta rifiuti dato che c'è stata anche una segnalazione della Regione sul rischio di perdere i finanziamenti. Il sindaco Di Bari prende la parola sottolineando come il 29 maggio ci sarà un sopralluogo per valutare i lavori. Pagnelli lamenta anche che è improponibile che non si possa cambiare una lampadina a causa della scadenza del contratto con la ditta che gestisce il servizio. Dopo soli due interventi si va al voto: il rendiconto di bilancio passa con 14 voti favorevoili e 4 contrari (Rosato, Pagnelli, Castellaneta, Bianchi).
Ore 10.15: il presidente annuncia che il punto all'ordine del giorno riguardante l'esame e l'approvazione della rinegoziazione delle posizioni debitorie dell'ente con la Cassa Depositi e Prestiti è stato stralciato e si passa così all'altro punto cioè allo statuto relativo al Conzorzio per l'integrazione e l'inclusione sociale dell'Ambito Fasano-Cisternino-Ostuni. Prima della discussione il consigliere Vito Bianchi affronta il problema relativo ai lavoratori della cooperativa "Il Girasole" che chiedono il rispetto dell'art. 37 del Ccnl non menzionato nel bando per la gara informale per l'affidamento, mediante procedura ristretta, del servizio di trasporto di soggetti diversamente abili. Bianchi chiede che venga cambiato il bando di gara. Interviene il sindaco Di Bari che garantisce la revisione del bando nei prossimi giorni e che già da giorni con il consigliere Rosato si stava lavorando in questo senso. Sullo statuto del Consorzio relazione l'assessore Vito Martucci. Interviene il consigliere Luana Amati che lamenta i ritardi con cui i consiglieri comunali vengono dotati dei documenti relativi alla discussione. "Non mi si permette di svolgere al meglio il ruolo di consigliere" ha sbottato la focosa consigliera rimarcando anche le "assurde convocazioni" delle commissioni consiliari. "A volte non rispettate neppure i termini - ha ribadito la Amati -. La macchina burocratica non funziona come dovrebbe in una democrazia. I tempi devono essere rispettati e i documenti devono essere depositati tre giorni prima in modo che si possa visionarli con calma". Alla Amati risponde Grazia Neglia in qualità di presidente della commissione servizi sociali difendendo il suo operato. Interviene il consigliere Giuseppe Zaccaria che mostra perplessità verso lo statuto soprattutto in relazione ai costi del Consorzio e alla figura dirigenziale che dovrà dirigere lo stesso. Zaccaria chiede che venga eliminata la dicitura "socio-sanitaria" accanto alla figura da individuare. Il capogruppo di Forza Italia maligna sul fatto che sia stata addirittura già inquadrato il manager che dirigerà il tutto chiedendo lumi all'assessore. Il consigliere Pagnelli sottolinea come l'intervento di Zaccaria dia ragione ai dubbi partiti dalla minoranza sulla gestione di commissioni e documenti. I consiglieri Amati e Castellaneta chiedono il ritiro del punto mentre il consigliere Neglia chiede l'eventuale intervento del dirigente Carparelli. Risponde a tutti l'assessore Martucci spiegando come il requisito contestato da Zaccaria sia stato inserito dopo ampia discussione tra i tre Comuni. Si passa a votare la proposta di ritiro del punto proposta da Amati e Castellaneta: la proposta viene bocciata con 14 no, due sì e 3 astenuti. I consiglieri Amati e Castellaneta abbandonano polemicamente l'aula. Di conseguenza si va al voto del punto all'ordine del giorno: il punto passa con 14 voti favorevoli e due astenuti.
Ore 11.20: la seduta viene dichiarata chiusa.
di Alfonso Spagnulo
19/05/2015 alle 11:20:41
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela