BEGHE POLITICHE
Di Bari pensa ad una mini-Giunta per cominciare ad amministrare
Il sindaco di fasano continua a mantenere un alone di mistero sui nomi che comporranno la sua Giunta anche perché si continua a litigare sui nomi
Il sindaco Lello Di Bari
FASANO – Sembra davvero un gioco al massacro e i giorni passano. Si continua a ipotizzare la composizione della nuova Giunta comunale che il sindaco di Fasano Lello Di Bari non si decide a nominare. E le tensioni aumentano. La riprova viene dalla smentita dell'ex assessore Giuseppe Zaccaria circa il suo “niet” verso alcuni nomi circolati in passato. Zaccaria, secondo alcune voci, in una riunione a cui hanno partecipato il sindaco Lello Di Bari, Gianleo Moncalvo e Donato Ammirabile, avrebbe posto delle condizioni per la sua nomina a capogruppo consiliare. Lo stesso nega anche se a Fasano sono tutti segreti di Pulcinella. «Da uomo di partito, quale sono – ha prontamente affermato l'esponente politico pezzaiolo -, che ha contribuito alla nascita ed al consolidamento del Pdl cittadino in questi ultimi anni, il mio unico obiettivo è quello di offrire il mio apporto al fine di risolvere al più presto ogni eventuale tipo di problematica politica e dare alla città un governo forte, coeso e competente».
Il ruolo individuato per Zaccaria, come detto, è quello di capogruppo consiliare in quanto appare difficile che lo stesso possa rivestire cariche assessorili data la sua posizione in “classifica”. Le voci circolanti davano l'ex delegato al Bilancio contrario alla nomina esterna ad assessore di Domenico Martellotta e quella a presidente del consiglio comunale per Gianluca Cisternino. Nel primo caso pare che lo stesso Zaccaria abbia fatto un suo nome di esterno: quello dell'avvocato Giuseppe Cantanna. Ma a meno di clamorosi colpi di scena Cisternino diventerà presidente del consiglio mentre per gli assessori è tutto ancora da giocare. Non tanto per i nomi che sono sempre gli stessi. Ma per gli equilibri da raggiungere. I Circoli Nuova Italia sono pronti al braccio di ferro con Di Bari dopo che Scianaro si è addirittura consultato con il sindaco di Roma Gianni Alemanno prima e con l'onorevole Alfredo Mantovano poi. Ma l'ex vicesindaco rischierà davvero di mettere in crisi la neo Amministrazione quando giungerà il momento? E il suo gruppo è davvero così compatto come lo si vuol far sembrare davanti all'ipotesi di appoggio esterno? I Circoli pare stiano insistendo sul nome di Nicola Mola. Ma il nodo da sciogliere è soprattutto il numero degli assessorati richiesti: ben tre. “I nostri 3500 voti valgono tre poltrone” è il discorso di Scianaro e soci ma Di Bari, al momento, non si muove da due incarichi e tra questi non deve esserci Mola per il discorso del rinnovamento portato avanti.
Intanto, in attesa che l'ufficio elettorale centrale faccia insediare il consiglio comunale (è ormai questione di pochi giorni secondo alcune indiscrezioni) ecco che il sindaco Di Bari non vuol farsi cogliere impreparato per quanto concerne la preparazione burocratica dell'approvazione del bilancio. E allora ecco venir fuori alcune nomine assessorili (si parla di tre persone) che possano adempiere a questo compito. Una mini Giunta che almeno possa far riprendere l'attività amministrativa in questo momento bloccata. Di Bari potrebbe optare per tre degli eletti (Donato Ammirabile, Renzo De Leonardis e Giuseppe Vinci) oppure pescare tre esterni “in pectore” che poi si farebbero da parte appena raggiunti i vari accordi. Una soluzione tampone già utilizzata nel primo mandato da Di Bari quando, durante una crisi di governo, azzerò le deleghe assegnandole a soli quattro assessori. La famosa “Giunta balneare” (come la definì lo stesso primo cittadino essendo periodo estivo) che restò in carica alcuni mesi. Una cosa appare certa: dato l'inizio non sarà facile il compito per il rieletto sindaco.
di Alfonso Spagnulo
12/06/2012 alle 05:54:19
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela