POLITICA
Lello Di Bari: 'L'assessore Angelini non si tocca'
Il primo cittadino ribadisce tutta la sua fiducia sull'operato del giovane amministratore definendo strumentali gli attacchi verso la sua persona
FASANO - "L'assessore Angelini non si tocca: la sua competenza non può essere messa in discussione da nessuno". Questa la risposta secca del sindaco Lello Di Bari alle tante polemiche sollevate dal movimento civico 'in Comune' che nei giorni scorsi aveva prima chiesto le dimissioni dell'assessore e poi, con una lettera aperta indirizzata proprio al primo cittadino, ne chiedeva il sollevamento dall'incarico. "Ho piena e completa fuducia nella competenza e soprattutto nell'operato dell'assessore Giuseppe Angelini - risponde Di Bari a Osservatoriooggi.it che chiedeva quali intenzioni avesse nei confronti del suo esponente di Giunta -. Con lui mi sento giornalmente dati i delicati settori di cui si occupa. Vi dirò di più. Durante la mia sospensione Angelini ha dovuto seguire, nell'ombra in quanto non è certo una persona che amam mettersi in mostra, le vicende relative all'Aro e all'Oga, organi che competevano al sindaco. E poi le questioni riguardanti l'urbanistica mostrandosi disponibile e competente. Non condivido queste polemiche che si sono innescate. Se proprio devo trovare un difetto all'assessore è quello che, non essendo politico ma un tecnico, non riesce a gestire le situazioni dal punto di vista di un politico rispondendo alle provocazioni senza sentirsi preventivamente con il sottoscritto o con il resto della Giunta. Guardate, so bene che ci sono parecchi esponenti dell'opposizione che hanno un sogno nel cassetto ed è quello di diventare, un giorno, sindaco di questa città. Ebbene io ne ho un altro: dopo quindici anni d'amministrazione sogno di essere un consigliere d'opposizione. Amministrare Fasano è difficilissimo visti i tanti problemi che offre il territorio e chi sta dall'altra parte, o non si rende conto o forse lo fa scientemente, ogni giorno sceglie un problema e attacca creando ulteriori difficoltà in quanto perdiamo spesso più tempo per rispondere alle provocazioni che a risolvere i problemi stessi. E mio malgrado devo dire, purtroppo, che l'opposizione trova terreno facile anche per via di alcune nostre divisioni interne, dei capricci di qualche consigliere, di esternazioni pubbliche fuori luogo che mostrano il fianco agli attacchi. Bene, io conosco benissimo tutta la struttura comunale e tutte le problematiche di questa città. Voglio vedere, se un giorno sarò all'opposizione, come reagiranno gli amministratori perché anch'io metterò da parte la mia indole e coscienza propositiva avendo acquisito tanta cattiveria dopo i tanti attacchi ricevuti. Ripeto, l'assessore Angelini resta al suo posto avendo la mia piena fiducia".
Sindaco, gli attacchi del movimento "in Comune" possono essere comunque spostati verso la struttura tecnica, dirigente in primis. Lei cosa sta facendo per ottimizzare la sua macchina amministrativa in relazione alla gestione del servizio di igiene urbana che, diciamo, non è proprio eccellente? "Partiamo dal presupposto che anche il movimento 'in Comune' non è preciso nei suoi attacchi - ribadisce Di Bari -.Il movimento continua a dire, perché forse fa più presa sui cittadini, che la Tradeco sta chiedendo un milione in più di canone annuale. Ma questo non è assolutamente vero. La Tradeco ha chiesto 680mila euro per mensilità aggiuntive non previste e il resto per lavori extra. Su questo il Comune stra cercando una transazione. Per il resto il Comune di Fasano ha una struttura tecnica che sto cercando faticosamente di organizzare. Abbiamo avuto, nel settore ambiente, l'avvicendarsi di ben tre dirigenti a cui bisognava dare il tempo per entrare nel merito e nel meccanismo. E non si pensi che non lavorino. Anzi, proprio perché c'è tanto da fare che spesso non si riesce a concludere. Il dirigente Virgilio, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti, si trova ad avere tantissime competenze e far fronte a diverse problematiche. Prendete ad esempio la Polizia municipale. In questi giorni di festa c'è lo zoo che assorbe personale, altrettanto i mercatini nelle frazioni marinare e le località di villeggiature. E i vigili sono pochi. A questo aggiungete la questione rifiuti, il canile che ci sta dando tantissimi problemi e tanto altro ancora senza contare che ci sono anche le vite private delle persone. Ecco quindi che anche l'accanimento contro i dirigenti non fa altro che peggiorare la situazione. Devono sentirsi tutelati dall'Amministrazione e non sotto accusa. Se invece di criticare e mettere in difficoltà, e mi rivolgo sia agli amici del centrodestra che all'opposizione, cominciassimo ad essere propositivi Fasano farebbe un grande passo avanti. Sul fronte Tradeco, comunque, sia chiara una cosa: appena conclusa la conciliazione sarò il primo controllore del servizio e ogni mese, se ci saranno inadempienze, le stesse daranno addebitate al gestore. Ora basta. Le cose devono funzionare così come previsto dall'appalto".
di Alfonso Spagnulo
27/04/2015 alle 07:00:19
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela