MOVIMENTO POLITICO
Giovani Democratici a Fasano: nuovo direttivo e impegno politico
Le nuove leve del Partito Democratico avranno in Andrea Di Bari il loro segretario: circolo intitolato allo scomparso Marcello Anglani
FASANO - Passione politica, voglia di emergere, contribuire attivamente alla vita sociale della propria città. Sono alcuni degli ingredienti che hanno spinto un gruppo di giovanissimi a rilanciare il gruppo 'Giovani Democratici', l'ala più verde del Partito Democratico. Dopo un anno in cui si è stati per lo più ad osservare piuttosto che agire ecco che il gruppo si rilancia e lo fa con un nuovo e più dinamico direttivo presentato ieri (venerdì 17 aprile) nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sede Pd in piazza Ciaia.
A guidare i "Giovani Democratici" fasanesi sarà il quasi 19enne Andrea Di Bari il quale ha introdotto l'incontro spiegando, appunto, come un anno di stasi sia servita a far maturare molti dei componenti del gruppo che ora, però, vuol rilanciarsi. Spinti dall'entusiasmo di altri esponenti del Partito Democratico, anch'essi giovani ma ormai più avvezzi alla politica (segretario cittadino Pierfrancesco Palmariggi in primis) ecco che i ragazzi hanno deciso di serrare le fila e cominciare ad essere propositivi. "Ci rifacciamo alle idee del Partito Democratico - ha sottolineato Andrea Di Bari - ma abbiamo un'anima tutta nostra. Una libertà di azione e pensiero che speriamo possa dare un valido contributo al partito e alla nostra città". Di Bar ha anche annunciato che il circolo dei Giovani Democratici è stato intitolato a Marcello Anglani, il 19enne fasanese scomparso tragicamente nel novembre scorso a causa di un incidente stradale. "Abbiamo voluto condividere questa nostra decisione con i genitori di Marcello - spiega ancora Di Bari - che ci hanno dato la loro approvazione. Marcello era uno di noi e anche se spesso non condivideva alcune linee nazionali del partito era sempre pronto a confrontarsi. E noi non vogliamo dimenticarlo".
La parola è poi passata al 16enne Sante Mileti che ha sottolineato come l'organigramma del gruppo non vuol essere una scala gerarchica in quanto si è tutti sullo stesso piano ma occorreva comunque responsabilizzare alcuni ruoli per un'organizzazione interna. Così, nel gruppo, che comprende circa 15 giovanissimi, ecco che oltre alla segreteria affidata a Di Bari ci saranno due vice segretari, lo stesso Mileti e la 16enne Anna Luisa Grassi. Presidente dell'assemblea giovanile sarà il 16enne Tommaso Grassi mentre l'addetto alla comunicazione sarà il 19enne Stefano Carrieri.
E' toccato al presidente Grassi, poi, informare sul programma che i Giovani Democratici intendono portare subito avanti. "E' nostra intenzione chiedere l'immediato ripristino dell'Osservatorio permanente sulla legalità - ha spiegato - e ci impegneremo alla costituzione del Forum Comunale Giovanile, organo parallelo al consiglio comunale in cui discutere di questioni legate a noi giovani".
Il gruppo ha voluto puntualizzare che la rinascita dei "Giovani Democratici", dettata come detto da una comune passione politica, è un'opportunità di crescita e di impegno verso le nuove generazioni. Mettere insieme pensieri e incontrarsi spesso sono delle priorità che i beby piddini si sono dati visti i tentativi falliti negli anni scorsi di partecipare alla vita politica cittadina. Ma ora, a loro dire, le cose sono cambiate. "Questo è un gruppo solido di persone che ha deciso di partecipare attivamente - ribadiscono -. Saranno organizzate diverse iniziative e manifestazioni in modo che la gente cominci a conoscerci. Vogliamo esternare le nostre opinioni e non relegarle all'interno di un circolo. Solo confrontandoci con la gente potremo crescere".
Inutile sottolineare che a conclusione dell'incontro il circolo "Giovani Democratici Marcello Anglani" di Fasano ha ribadito anche il suo impegno in campagna elettorale per le regionali a favore del consigliere regionale uscente Fabiano Amati.
di Alfonso Spagnulo
18/04/2015 alle 06:20:05
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela