BAGARRE A PALAZZO
Duro attacco del capogruppo di Forza Italia Giuseppe Zaccaria al dirigente Virgilio e alla Giunta comunale
Il potente amministratore di Pezze di Greco critica l'atteggiamento remissivo di sindaco e assessori nei confronti del comandante della Polizia municipale
FASANO - Cosa sta succedendo a Palazzo di Città? E' quello che vien logico chiedersi alla luce del pesante attacco rivolto dal capogruppo di Forza Italia Giuseppe Zaccaria al dirigente all'ecologia nonché comandante della Polizia municipale Fernando Virgilio e all'intera Giunta comunale (sindaco compreso). Ieri (lunedì 13 aprile) Zaccaria ha espresso un eloquente commento alla notizia che i mercatini di Torre Canne erano stati bloccati da Virgilio nonostante una delibera di Giunta li autorizzasse. "Ormai l'agenda politica a Fasano la indica questo dirigente che si permette di criticare in ogni circostanza l'operato dei suoi colleghi e le scelte politiche della maggioranza che governa la città - ha sottolineato il potente consigliere comunale (che detiene anche la delega al bilancio) -. Spazia tra competenza su materie sportive, culturali, di attività produttive, di lavori pubblici. Magari poi non è in grado di assicurare la presenza di un vigile davanti alle scuole. E spesso non è in grado di assicurare la sua presenza se non in circostanze di qualche processione importante perché quelle minori le snobba, vedi Pezze o Montalbano. Ma la cosa più grave è che tutto ciò avviene nel silenzio più assoluto di tutta la Giunta che non fa niente per correggere questa incomprensibile anomalia".
Parole durissime, quasi di sfiducia nell'operato sia del dirigente che nella Giunta. Pareri personali o Zaccaria è portavoce di un malessere diffuso in seno al gruppo di Forza Italia? Se fosse vera la prima ipotesi si rafforzerebbe la voce diffusasi in queste ultime ore su un'eventuale candidatura dello stesso esponente politico frazionale nelle liste fittiane alle prossime elezioni regionali. Un atto che andrebbe a minare i già precari equilibri di maggioranza in quanto sarebbe considerato un affronto da un altro "potente" amministratore: Antonio Scianaro. Fosse vera la seconda e cioà che Zaccaria sia il portavoce dell'intero gruppo allora diventerebbe quasi scontato, dopo le regionali, un rimpasto nell'attuale Giunta e cadrebbero teste eccellenti. Insomma, nessun assessore sarebbe sicuro di mantenere la poltrona anche perché il sindaco Di Bari non avrebbe più i numeri a garanzia dei suoi fedelissimi collaboratori.
Al di là dell'aspetto politico, poi, c'è quello amministrativo dettato dal fatto che Zaccaria assegna al dirigente Virgilio poteri che neanche la Giunta comunale riesce a far diminuire. A questo proposito c'è un altro esempio che dimostra come il dirigente sia poco incline ad accettare passivamente le decisioni politiche. Nel dicembre del 2013 la Giunta comunale deliberò alcune modifiche al regolamento sulle zone a traffico limitato presenti nel centro cittadino. Tra queste vi era l'apertura totale al traffico di piazza Ciaia con sosta riservata solo alle auto al servizio di persone invalide, delle forze di Polizia, mezzi di soccorso, della pubblica amministrazione e ai veicoli adibiti a carico e scarico merci. Ebbene, siamo nell'aprile 2015 e quella decisione della Giunta comunale non è ancora stata attuata dal dirigente in questione. E' logico pensare, quindi, quanta poca incisività abbiano sindaco e assessori nei confronti del potente dirigente. Concludendo appare impossibile che la lamentela pubblica di Zaccaria non provochi reazioni. Basterà attendere.
di Redazione
14/04/2015 alle 06:25:33
Bloccato il mercatino domenicale a Torre Canne: ambulanti fasanesi pronti a protestare
Galleria di immagini: Duro attacco del capogruppo di Forza Italia Giuseppe Zaccaria al dirigente Virgilio e alla Giunta comunale
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela