POLITICA AGITATA
Le elezioni regionali banco di prova per una nascente classe politica a Fasano
Si punta ad un totale rinnovamento amministrativo e per il 31 maggio il presidente del consiglio Gianluca Cisternino è più vicino alla linea Amati che al centrodestra
FASANO - Le elezioni regionali del 31 maggio potrebbero essere il primo banco di prova per alleanze politiche future in vista, nel 2017, del rinnovo del consiglio comunale a Fasano. Infatti, complice anche la grave crisi che attraversa il centrodestra e soprattutto Forza Italia, ci sono giovani ma autorevoli rappresentanti, una volta fedeli al credo berlusconiano, stanchi del solito modo di fare politica e di beghe che poco portano al benessere dell comunità che deve essere sempre salvaguardato. Tra questi anche il presidente del consiglio comunale di Fasano Gianluca Cisternino che pare voglia sostenere, alle regionali, più Fabiano Amati che qualcuno della sua attuale coalizione. Con Amati ci sarebbero stati ammiccamenti durante l'organizzazione di due convegni di prossimo svolgimento in città e i due giovani amministratori si sarebbero trovati d'accordo su parecchi punti di programmazione politica tanto che Cisternino si sarebbe convinto di dare una mano all'esponente del Partito Democratico. Una scelta non certo facile ma vicina al personaggio, Cisternino appunto, che ha sempre pensato più al bene del suo elettorato e dei cittadini che alla rincorsa di poltrone o potere. Non solo.
Dicevamo di una nuova classe politica. Infatti anche in previsione futura ci sarebbero alcuni consiglieri comunali che stanno lavorando per la costituzione di una nuova entità politica, vicina al centrosinistra, che raccolga nuove forze giovanili in grado di portare una ventata di novità alle prossime elezioni per il rinnovo del consiglio comunale previsto per il 2017. Un gruppo che vedrebbe insieme lo stesso Cisternino, Giacomo Rosato, Antonio Pagnelli, Vittorio Fanelli e Tonio Zizzi e a cui si accoderebbero altri giovani scontenti dei simboli e partiti: un progetto politico più vicino, appunto, ai cittadini, che al Palazzo. L'intenzione è quella di farsi trovare pronti con un candidato sindaco all'altezza dato che è molto probabile che nel centrodestra ci saranno fibrillazioni per il dopo Di Bari. Chi investirà come suo successore l'attuale primo cittadino? E' davvero difficile saperlo. Sarebbe facile affermare che sarà una lotta tra Gianleo Moncalvo e Donato Ammirabile a cui si potrebbe aggiungere anche Antonio Scianaro nel caso in cui, per quest'ultimo, le regionali andassero male. Ecco quindi, tornando al discorso iniziale, come il 31 maggio non si deciderà solo il futuro della Regione ma anche, di riflesso, quello della nostra Fasano.
di Alfonso Spagnulo
09/04/2015 alle 06:34:08
Galleria di immagini: Le elezioni regionali banco di prova per una nascente classe politica a Fasano
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela