NOTA POLITICA
Giacomo Rosato respinge al mittente le accuse lanciate da 'Fasano Coraggio e Libertà'
Il consigliere comunale di Fasano Democratica era stato attaccato per aver sostenuto, al fianco della maggioranza, la permuta di un'area di Savelletri a favore della famiglia Melpignano
FASANO - Giacomo Rosato non ci sta ad essere additato, come è stato fatto dai consiglieri di "Fasano Coraggio e Libertà", come colui che da leader dell'opposizione è passato a sostenere la maggioranza anche se su un solo punto dello scorso consiglio comunale. Per questo ha affidato ad una nota il suo punto di vista.
"Nell'ultimo consiglio comunale - scrive Rosato - è stato sancito un accordo tra il Comune di Fasano e la Egnathia Golf Club della famiglia Melpignano e il sottoscritto è stato da più parti attaccato per il voto favorevole dato al provvedimento. Con la presente voglio puntualizzare e precisare i motivi che mi hanno spinto in tale direzione: Il Comune cedeva un'area destinata a parcheggio (negli ultimi anni sempre vuota e mal gestita) nei pressi dell' ex discoteca Modonovo dunque periferica e mal raggiungibile (pertanto sfruttabile solo in qualche giorno di piena affluenza serale) per avere in cambio maggiori superfici in zone più prossime al mare e accessibili dalla viabilità principale con il vantaggio di sfruttare i parcheggi sia nelle ore diurne per chi si reca al mare, sia nelle ore serali per chi si reca alla movida notturna, con dunque, a mio avviso, utilizzo ed efficacia maggiori. Nella convenzione è pattuito che i nuovi parcheggi saranno realizzati a regola d'arte dalla Egnathia Golf Club, pertanto senza alcuna spesa per l'ente. In più con il mio emendamento votato dalla maggior parte del Consiglio Comunale (16 voti a favore e 6 astenuti) e con la disponibilità della famiglia Melpignano si è ottenuto anche la realizzazione di una nuova area giochi per bambini adiacente all'area a parcheggio.
Dato il sopraggiungimento della stagione estiva - continua il consigliere di Fasano Democratica - e la contestuale necessità di garantire parcheggi fruibili alla frazione specie lungo le arterie principali e in prossimità della costa, ho ritenuto poco appropriata la richiesta di rinvio dei consiglieri di “Fasano Coraggio e Libertà”. Se effettivamente si voleva chiedere migliorie, e non c'erano altre manovre politiche sottese, per le quali si è assunti un tale comportamento, suggerisco agli amici consiglieri di presentare la prossima volta i loro emendamenti nei tempi stabiliti dal regolamento comunale così come mi sforzo di fare io, evitando di ricordarsi solo il giorno del Consiglio Comunale, pur appartenendo alla maggioranza che da tempo dibatteva su tale questione. Mi chiedo, dato che si sono dichiarati più bravi di me nel tutelare l'interesse pubblico, come mai non hanno sostenuto le mie proposte per aver in cambio il palazzetto dello sport e la pista ciclabile illuminata tra Savelletri e Torre Canne quando abbiamo trattato due importanti accordi di programma? Uno dei quali con la stessa società che mi si accusa di avvantaggiare con il voto espresso sulla questione! Riconosco loro, e li ringrazio, da cittadino prima e collega consigliere poi, l'apporto determinante che hanno dato per l'avvio del procedimento di risoluzione con il gestore del servizio tributi, e non ho esitato a solidarizzare con loro quando sono stati attaccati. Parimenti li ringrazierò se anche per tutte le questioni riguardanti l'igiene urbana, la viabilità, i tanti finanziamenti da intercettare e cantierizzare ecc. daranno contributo nel difendere l'interesse pubblico.
Io non mi ergo a capo di niente - conclude Rosato -. Mi sforzo di adempiere al ruolo assegnatomi in maniera oggettiva e senza pregiudizi. Non faccio calcoli politici, del tipo votare "no" solamente per mettere in difficoltà una maggioranza ballerina per poi etichettarsi come veri oppositori. Se c'è convenienza per la città non mi sottraggo a dare il mio contributo, diversamente faccio le mie rimostranze e controproposte. Riguardo ai soloni presunti super colti che si sono divertiti con commenti vari, non ho niente da dire in quanto mi rendo conto che se non copiano o fanno proprie iniziative altrui, gli resta solo attaccare vigliaccamente sui media rifiutando confronti personali evidentemente difficili da reggere. Come detto in altre circostanze, in città nel bene o nel male ci conosciamo un po' tutti, pertanto i cittadini se vogliono capiscono ed interpretano perfettamente l'esatta realtà. Mi auguro, per il bene della città di Fasano, di poter apprezzare in futuro tanti attori politici più capaci di me a tutelare l'interesse pubblico. Ne approfitto per augurare una serena Pasqua a tutti".
di Redazione
03/04/2015 alle 06:05:34
Diatriba in consiglio comunale a Fasano: i chiarimenti di 'Fasano Coraggio e Libertà'
Galleria di immagini: Giacomo Rosato respinge al mittente le accuse lanciate da 'Fasano Coraggio e Libertà'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela