VERSO LE ELEZIONI
Regionali 2015: centrodestra spaccato tra Ammirabile, Scianaro e l'incognita Neglia
Mentre nel centrosinistra Fabiano Amati, almeno per il momento, risulta essere l'unico candidato fasanese nell'altro schieramento sarà lotta dura
FASANO - Diventa rovente il clima politico cittadino dopo l'annuncio ufficiale, avvenuto ieri (martedì 17 marzo), della discesa in campo dell'ex sindaco Vito Ammirabile alle prossime elezioni regionali che si terranno il 31 maggio. Ammirabile sarà capolista della Lista Schittulli nella provincia di Brindisi. Ma questa sua decisione potrebbe avere serie ripercussioni anche sull'attuale maggioranza di governo cittadino. E' noto infatti che il figlio dell'ex sindaco, Donato, è l'attuale assessore ai lavori pubblici ed è amministratore in quota Forza Italia, partito in cui si candiderà, sempre alle regionali, il consigliere uscente Antonio Scianaro. E' logico che Ammirabile andrà a pescare i suoi voti dall'elettorato di centrodestra ed è altrettanto ovvio che li sottrarrà proprio a Scianaro che da tempo, appena si era sparsa la voce della probabile candidatura di Ammirabile, aveva cercato di far desistere l'ex sindaco da questa sua volontà. Non riuscendoci. L'ufficializzazione della candidatura di Ammirabile ha fatto sì che già nei corridoi di Palazzo di Città cominciassero i chiacchiericci sul futuro, ora, di Donato Ammirabile in Giunta. Anche perché sarebbe davvero curioso sapere se il giovane assessore appoggerà in campagna elettorale il genitore o Scianaro. Ironia della sorte entrambi sono sicuri di non poter avere il voto dello stesso assessore comunale: infatti Donato Ammirabile risiede a Monopoli e di conseguenza non può votare né per l'uno né per l'altro. Scherzi a parte la patata bollente è ora in mano del sindaco Lello Di Bari che sperava di poter arrivare alle elezioni regionali senza scossoni. Ma così non è stato in quanto è ovvio che a Scianaro questa cosa (la candidatura di Ammirabile, appunto) non è andata giù.
Ma oltre ai due già certi ecco che nel centrodestra potrebbe arrivare anche un terzo incomodo, magari in gonnella: infatti è ancora più che probabile la candidatura, nella lista Fratelli d'Italia, di Grazia Neglia. Il direttivo provinciale ha chiesto alla consigliera comunale e provinciale fasanese di scendere in campo per calamitare voti al partito sul territorio di Fasano ma è la stessa Neglia che ancora deve sciogliere la riserva. Con questo quadro che va prospettandosi e la riduzione del numero di consiglieri ci vorranno diverse migliaia di voti per diventare consiglieri regionali.
Infine, sempre in orbita centrodestra, ci potrebbe essere una new entry tra le candidature: quella di Enzo Scarafile con il movimento "Sovranità - Prima gli italiani" molto vicino al Salvini-pensiero. Il gruppo si riconosce in tre punti, a loro modo di vedere, fondamentali: Sovranità, identità, lavoro.
di Alfonso Spagnulo
18/03/2015 alle 06:11:00
Galleria di immagini: Regionali 2015: centrodestra spaccato tra Ammirabile, Scianaro e l'incognita Neglia
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela