NOTA POLITICA
Tonio Zizzi e Giuseppe Colucci lasciano l'Udc per appoggiare Schittulli
I due consiglieri comunali polemizzano con la decisione dei vertici regionali di allearsi con Michele Emiliano e si rendono indipendenti
FASANO - Cominciano le prime manovre politiche in vista delle regionali. La decisione dell'Udc di appoggiare Michele Emiliano alle prossime regionali non è stata digerita dai due rappresentanti centristi nel consiglio comunale ovvero Tonio Zizzi e Giuseppe Colucci che con una nota, diramata questo pomeriggio (sabato 28 febbraio) si dichiarano indipendenti dal partito nel senso che non si riconoscono più nelle decisioni dei vertici udiccini. Zizzi e Colucci fanno anche sapere che alle regionali sosterranno il candidato di centrodestra Francesco Schittulli. In consiglio comunale, invece, al momento le cose restano immutate anche se lasciano una porta aperta per l'entrata in maggioranza, magari con un appoggio esterno. Il regolamento comunale, intanto, non consente il cambio di denominazione al gruppo in quanto ci vogliono minimo tre consiglieri perché ciò possa avvenire.
"I sottoscritti Tonio Zizzi e Giuseppe Colucci - si legge nel documento - consiglieri comunali di Fasano eletti nella lista Udc dichiarano di non aderire più al gruppo consiliare Udc rendendosi di conseguenza indipendenti. Questa decisione è maturata a seguito delle ultime vicende che hanno visto il partito Udc sostenere la candidatura di Emiliano alle prossime ed imminenti elezioni regionali. Infatti il nostro disappunto era iniziato subito dopo le elezioni amministrative quando il partito Udc si è scisso e siamo rimasti assolutamente privi di ogni riferimento a livello provinciale. In questi anni abbiamo sempre adottato una linea politica condivisa solo tra noi consiglieri per il bene del nostro territorio, motivando ogni singola votazione pur in assenza di una linea programmatica di partito. La nomina di Euprepio Curto come coordinatore Provinciale Udc avvenuta qualche giorno addietro, smentendo quanto riportato dalla stampa locale, non ha assolutamente influenzato la nostra decisione, in quanto forse la presenza di un personaggio autorevole e carismatico come Curto sarebbe stata utile negli anni passati per dettare una seria linea politica così come già da lui fatto nell'ex An.
Ora però i tempi e le ultime evoluzioni politiche nazionali e regionali non ci lasciano margini di ripensamento - continuano i due consiglieri-, non avere una esatta identità politica ci ha fortemente penalizzato in questi ultimi anni, portandoci adesso a slegarci temporaneamente da qualsiasi logica partitica. Il nostro disappunto riguarda solo ed esclusivamente il “partito Udc” che si ritrova in Puglia assolutamente spaccato in due, dove una parte aderisce ad Area Popolare e quindi sostiene la candidatura di Schittulli, ed un'altra rimane invece radicata alle poltrone ed alla pessima gestione di questi ultimi 10 anni di governo Vendola. L'accentramento delle decisioni, lo scoramento tra i vertici di partito ed il territorio, il nostro senso di responsabilità ed il rispetto della dignità nostra e dei nostri elettori non potevano che portarci a questa decisione, coerentemente con i valori morali e di moderazione nei quali abbiamo sempre creduto e crediamo ancora. In questo particolare momento storico in cui diventa assolutamente difficile condividere una ideologia di partito ci sembra necessario concentrarsi sui risultati concreti di sviluppo e crescita del nostro territorio comunale e regionale; conseguentemente svolgeremo il nostro mandato con la massima trasparenza contestando la cattiva amministrazione e premiando nel contempo quanto riterremo utile per il progresso della nostra città".
di Redazione
28/02/2015 alle 16:27:55
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela