ATTIVITà AMMINISTRATIVA
Giacomo Rosato è il 're' degli interventi in consiglio comunale: ma ci sono anche i 'muti'
Il capogruppo di Fasano Democratica trionfa nella speciale classifica del 2014: tra gli assessori vince invece Gianleo Moncalvo
FASANO - Anche in consiglio comunale ci sono i promossi e i bocciati. Dati e resocontazioni del 2014 alla mano, abbiamo voluto tracciare il bilancio dell'attività svolta in consiglio comunale dai nostri amministratori per l'anno appena trascorso. Un'analisi, seduta dopo seduta, del numero di interventi effettuati da sindaco, assessori e consiglieri comunali. Il perché di questo nostro lavoro sta nel fatto che si vuol fornire ai cittadini anche un'idea su coloro che, con i nostri voti, sono sul Palazzo a decidere, spesso e volentieri, delle sorti della comunità fasanese.
Il numero degli interventi comprende anche i “botta e risposta” che spesso avvengono durante le assisi comunali. Da questo esame statistico, è bene ribadirlo, è escluso il presidente del consiglio Gianluca Cisternino, in quanto, per la sua funzione di moderatore, è colui che più di ogni altro prende la parola in assoluto. Nel 2014, poi, si è registrata anche la sospensione dalle sue funzioni del sindaco eletto Lello Di Bari che ha partecipato a soli due consigli. Sono state 11, lo scorso anno, le sedute di consiglio comunale, di cui una monotematica sulla Tares: le date sono state quelle del 28 gennaio, 28 febbraio, 22 maggio, 2 settembre, 5 settembre, 25 settembre, 13 ottobre, 15 ottobre, 13 novembre, 20 novembre e 27 novembre. Dalla nostra analisi, a priori, si nota come siano i consiglieri di minoranza i più attivi. Ma andiamo per ordine partendo da sindaco e assessori.
Primo in classifica, con la vittoria a mani basse dovuta al fatto che ha ricoperto il ruolo di sindaco facente funzioni, è Gianleo Moncalvo con 95 interventi. Dietro di lui l'assessore all'urbanistica Giuseppe Angelini (nel 2013 era primo) con 43 e l'assessore ai lavori pubblici Donato Ammirabile con 38. Lo stesso podio (con la variazione del primo posto) dell'annata precedente. Seguono l'assessore alle attività produttive Renzo De Leonardis con 12 interventi, quello ai servizi sociali Vito Martucci con 11, il sindaco Lello Di Bari con 10 e l'assessore al turismo Laura De Mola con 1. Fra i membri della Giunta non ha mai preso la parola il solo Nicola Mola.
Passiamo ai consiglieri comunali. Così come nel 2013 in testa c'è il rappresentante di Fasano Democratica Giacomo Rosato: la sua attività consiliare registra ben 223 discorsi, due interrogazioni, un ordine del giorno e 6 mozioni. Al secondo posto, in salita rispetto all'annata precedente, il capogruppo di Forza Italia Giuseppe Zaccaria con 121 interventi. Sul terzo gradino del podio troviamo due altri esponenti dell'opposizione con 108 interventi: il capogruppo del movimento civico “in Comune” Vito Bianchi e la battagliera consigliera del Partito Democratico Luana Amati. Il primo registra anche ben 14 interrogazioni e 4 mozioni mentre la seconda ha presentato anche un'interrogazione, due interpellanze e 5 mozioni. Ai piedi del podio Antonio Pagnelli (eletto con “Fasano cambia colore” e poi confluito nel Gruppo Misto) con 99 interventi e 2 interrogazioni.
Non stanno solo a guardare, poi, Donato De Carolis (Gruppo Misto) con 54 interventi; Enrico Digeronimo (Fasano Coraggio e Libertà), con 41 interventi e 3 mozioni; Tonio Zizzi (Udc), con 34 interventi, un'interrogazione e una mozione; Giuseppe Colucci (Udc), con 31 interventi, un'interrogazione e una mozione; Grazia Neglia (Gruppo Misto), con 30 interventi e un'interrogazione, Antonio Scianaro (Fi), con 29 interventi e Vittorio Fanelli (Pd), con 28 interventi, due interpellanze e due mozioni.
Si deve poi effettuare uno scarto numerico notevole per proseguire nella “classifica” e così troviamo Emma Castellaneta (Fasano cambia colore) con 13 interventi e una mozione; Bebè Anglani (Fi), con 10 interventi; Ernesto Perrini (Fasano Coraggio e Libertà) con 7 interventi e una mozione; Gina Albanese (Circoli Nuova Italia) con 2 interventi così come Antonio Legrottaglie (Fi) e Giuseppe Pertosa (Futuro e Libertà). Quelli riferiti a quest'ultimo sono stati solo per annunciare, avendo preso il posto del dimissionario Vito Loparco, di non aderire a “Fasano Coraggio e Libertà”.
Non hanno mai aperto bocca (se non per dire si o no all'atto delle votazioni dei provvedimenti) sei consiglieri e tutti di maggioranza: Vito Loparco (Fasano Coraggio e Libertà), Nicola Napoletano (Fi), Francesco Masella (Fi), Giacomo Angelini (Fi), Zino Convertini (Fasano Coraggio e Libertà) e Saverio Clarizio (Cristiano Democratici).
Infine ci siamo divertiti anche a controllare quante volte i consiglieri sono risultati assenti agli appelli ufficiali effettuati dal segretario generale in apertura di seduta o per controllare il numero legale: la classifica dei ritardatari vede in testa Emma Castellaneta e Luana Amati con 11 assenze, seguite dalla coppia composta da Donato De Carolis e Vito Loparco con 10. A seguire Gina Albanese e Grazia Neglia con 7; Antonio Scianaro, Vito Bianchi, Vittorio Fanelli e Zino Convertini con 6; Francesco Masella, Ernesto Perrini e Giacomo Rosato con 5; Saverio Clarizio, Tonio Zizzi, Antonio Pagnelli ed Enrico Digeronimo con 4; Giacomo Angelini, Bebè Anglani e Antonio Napoletano con 3; Giuseppe Colucci con 2; Antonio Legrottaglie e il presidente Gianluca Cisternino con una sola assenza.
di Alfonso Spagnulo
20/02/2015 alle 06:56:40
Galleria di immagini: Giacomo Rosato è il 're' degli interventi in consiglio comunale: ma ci sono anche i 'muti'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela